KEYWORD |
Sviluppo di nuovi materiali avanzati per la separazione di CO2
Tesi esterna in azienda
Parole chiave MATERIALI FUNZIONALI, MEMBRANE POLIMERICHE, NANO-MATERIALI, POLIMERI INTRINSECAMENTE MICROPOROSI, SCIENZA DEI MATERIALI
Riferimenti SERGIO BOCCHINI
Riferimenti esterni Stefania Lettieri Researcher at Politecnico di Torino and affiliated to IIT@CFST
Gruppi di ricerca MPMNT - MATERIALS AND PROCESSES FOR MICRO & NANO TECHNOLOGIES
Tipo tesi SPERIMENTALE;
Descrizione La cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCS) è un metodo efficace in cui la CO2 viene catturata e separata, quindi trasportata in siti appropriati per lo stoccaggio. La capacità di catturare e stoccare la CO2 consentirebbe il suo futuro riutilizzo, come tale o per la conversione in altri prodotti chimici, secondo i principi dell'economia circolare. I metodi convenzionali di separazione dei gas, come l'assorbimento, l'adsorbimento e la dissociazione criogenica, richiedono grandi quantità di energia e sono quindi poco favorevoli all'ambiente. La separazione a membrana è considerata una delle tecnologie di separazione più promettenti per i suoi vantaggi ambientali, l'elevata adattabilità ai processi esistenti, il basso costo e la buona lavorabilità. I polimeri intrinsecamente microporosi (PIM) rappresentano una classe di polimeri con eccezionali capacità nella separazione di gas, il lavoro consisterà nello sviluppo di membrane miste per aumentare il rapporto selettività/permeabilità.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Centro per le Tecnologie del Futuro Sostenibile dell'Istituto Italiano di Tecnologia, si basa sulla sintesi chimica, sulla fusione delle membrane e sulla caratterizzazione funzionale e fisico-chimica dei materiali prodotti attraverso tecniche avanzate quali analisi termiche e spettroscopiche e prove di assorbimento alla microbilancia.
Conoscenze richieste Interesse nella sintesi chimica e analisi dei materiali
Note La tesi si svolgerà principalmente nella sede di IIT a enviromental park (Via Livorno 60)
Scadenza validita proposta 03/02/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA