PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Area Ingegneria

Macchine intermedie e appropriate per la gestione di prati da sfalcio seminaturali ad alta biodiversità

Riferimenti WALTER FRANCO

Gruppi di ricerca 04-Automazione e Robotica

Descrizione Le praterie seminaturali tradizionali forniscono un contributo essenziale alla conservazione della biodiversità animale e vegetale. Si tratta di ecosistemi ricchi di piante native, spesso rare o endemiche, habitat necessari per molte specie animali come uccelli, piccoli mammiferi e insetti di grande importanza conservazionistica.
Sono però sistemi estremamente fragili, il cui equilibrio può essere messo in crisi da pratiche agronomiche scorrette e dall’uso di attrezzature, dispositivi e macchine non appropriati.
Oggetto di una serie di tesi di laurea sul tema è lo studio, concezione, progettazione funzionale e di dettaglio e realizzazione di macchine intermedie appropriate per la gestione corretta di praterie seminaturali ad elevata biodiversità.
In particolare, l’attenzione sarà focalizzata:
- sull’operazione di taglio, con l’analisi di falciatrici non convenzionali in grado di coniugare produttività e impatto ambientale;
- sull’operazione di raccolta di sementi in prati donatori da utilizzarsi per il restauro ecologico di prati simili ma compromessi, con lo sviluppo di spazzolatrici e raccoglitrici appropriate.
La tesi sarà svolta in collaborazione con il centro di ricerca Fondazione Pianpicollo Selvatico ETS (http://www.pianpicollo.org/) e può prevedere uno stage in soggiorno.


Scadenza validita proposta 20/02/2025      PROPONI LA TUA CANDIDATURA