KEYWORD |
Progettare la trasformazione degli ex-manicomi di Racconigi e Vercelli
Parole chiave EX-MANICOMI, PROGETTO ARCHITETTONICO, PROGETTO DI RIUSO, RACCONIGI, RESTAURO, TEORIA DEL PROGETTO, VERCELLI
Riferimenti GIOVANNI DURBIANO
Riferimenti esterni La dottoranda Luciana Mastrolia
Tipo tesi TESI PROGETTUALE
Descrizione Le aree degli ex-manicomi di Vercelli e Racconigi sono inutilizzate dal periodo di poco successivo all’adozione della Legge Basaglia, nel 1978, che sanciva la chiusura di tutti gli istituti psichiatrici presenti sul territorio italiano. Parte di una vera e propria rete di istituzioni di cura (si vedano gli ex-manicomi di Collegno o Grugliasco, tra gli altri), questi due luoghi sono oggi al centro di diversi dibattiti che hanno come oggetto il loro recupero.
La ricerca di tesi considera ed esplora le implicazioni spaziali delle differenti istanze oggi in discussione e disegna, attraverso il progetto architettonico, una mappatura delle condizioni effettive di trasformazione. Nel quadro degli aspetti che caratterizzano questa proposta di ricerca, il più importante è sicuramente legato alla costruzione di un legame ricco tra memoria del passato e azione nel presente. Come rendere viva, dunque, la memoria del luogo? E come collegare questo aspetto all’azione politica?
Il tesista, dopo aver scelto su quale dei due casi studio lavorare, avrà la possibilità di immergersi all’interno del processo reale in corso e potrà contribuire, attraverso le proprie ipotesi progettuali, al dibattito sulla definizione della stratega di intervento più efficace. L’obiettivo è quello di esplorare i vincoli e le opportunità insediative di questi luoghi, combinando le diverse istanze agenti e prefigurando le implicazioni funzionali, morfologiche, urbanistiche, nonché simboliche, dell’intervento.
Conoscenze richieste É consigliato aver aver frequentato / frequentare il corso “Teoria del progetto. Mestiere e strategie per architetti” (03RVZPQ), e/o l’Atelier “Architettura ed economia urbana” (01VORPQ), e/o il Seminario di tesi “Teoria e critica dell’azione progettuale” (01DWWPQ).
Note É già stata svolta una tesi su un altro degli ex-manicomi del territorio piemontese, quello di Collegno, seguendo lo stesso approccio proposto dal presente tema di ricerca. La tesi è consultabile al seguente link: https://webthesis.biblio.polito.it/17162/
Scadenza validita proposta 22/02/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA