KEYWORD |
Estensione di una piattaforma web di e-voting tramite supporto OCR
Tesi esterna in azienda
Parole chiave APPLICAZIONI WEB, INTERFACCIA UTENTE, OCR, USER EXPERIENCE, WEB
Riferimenti LUIGI DE RUSSIS
Riferimenti esterni Mirko Landolfo (Pro Logic Informatica)
Gruppi di ricerca DAUIN - GR-10 - Intelligent and Interactive Systems - e-LITE
Tipo tesi SPERIMENTALE
Descrizione Eleweb è una soluzione di e-voting in costante evoluzione utilizzata fin dal 1999 ad oggi da Torino, Milano, Trieste, Latina, Benevento, Regione Marche e comuni >50k abitanti. L’applicativo è altamente personalizzabile per la raccolta dei dati elettorali scrutinati dai Presidenti di Seggio, essendo una piattaforma completa che integra e gestisce tutto il processo pre e post elettorale per Regioni o per i Comuni e per altri Enti pubblici e privati che eleggono i propri rappresentanti.
L'obiettivo della tesi è quello di studiare ma soprattutto realizzare una interfaccia flessibile e adattabile applicando i metodi e le metodologie di ultima generazione di User Experience e User Interface (UX/UI) per favorire l’interazione tra l’utente e l’applicativo, integrando un modulo di scansione OCR (OpenSource) e gestendo le difficoltà di riconoscimento caratteri, anticipando eventuali criticità nella comprensione delle pagine da un vasto numero di utenti. Inoltre, le soluzioni dovranno essere testate con degli stress test di carico per evidenziare le migliori scelte in termini di efficienza ed efficacia tra FrontEnd e BackEnd.
L’applicativo è già oggetto di studio da parte di diversi comuni italiani, pertanto l’azienda metterà in contatto la/lo studente con gli utenti comunali per lo svolgimento dei test.
Vedi anche eleweb raccolta dati elettorali-proposte di tesi di laurea.pdf
Conoscenze richieste Conoscenze approfondite di sviluppo di web app e responsive design (HTML5, CSS3, Bootstrap, JavaScript, PHP).
Trattamento dati su database relazionali (PostGres).
Conoscenze in materia di Machine Learning (opzionali).
Scadenza validita proposta 28/03/2023
PROPONI LA TUA CANDIDATURA