KEYWORD |
Il monitoraggio dei processi produttivi in industria 4.0
Parole chiave INDUSTRIA 4.0, IIOT, MES, ERP
Riferimenti PAOLO CHIABERT
Gruppi di ricerca Gestione della conoscenza nello sviluppo prodotto/processo
Tipo tesi RICERCA APPLICATA
Descrizione Il paradigma industria 4.0 e le sue 9 tecnologie abilitanti focalizzano l’attenzione delle aziende manifatturiere sulla misurazione dei processi industriali al fine di ottenere i dati che, opportunamente elaborati, forniscono le informazioni necessarie ad una corretta e proattiva gestione delle risorse.
La numerosità dell’insieme delle variabili misurabili impone una valutazione attenta in termini di osservabilità, utilizzabilità ed accuratezza delle misurazioni così come della fattibilità ed economicità del processo di identificazione e misura.
E’ dunque interessante valutare la disponibilità di modelli generali per il monitoraggio delle variabili industriali che consentano, per ogni dispositivo inserito nel processo manifatturiero, la rapida caratterizzazione dei metodi e degli strumenti di misura.
L’obiettivo della tesi è la proposta di un modello di monitoraggio sufficientemente generale da poter monitorare un’ampia varietà di dispositivi industriali trasferendo le informazioni nei sistemi gestionali di Manufacturing Execution Systems ed Enterprise Resources Planning.
Scadenza validita proposta 06/03/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA