KEYWORD |
Area Engineering
Sviluppo di un modello numerico per la predizione delle proprietà tensili indotte dal processo, e dipendenti dall'orientamento delle chips, di un componente realizzato per mezzo di stampaggio a compre
Reference persons ALESSANDRO SCATTINA
Research Groups 25-Struttura e sicurezza dei veicoli: progettazione,simulazione,ottimizzazione
Description Sviluppo di un modello numerico per la predizione delle proprietà tensili indotte dal processo, e dipendenti dall'orientamento delle chips, di un componente realizzato per mezzo di stampaggio a compressione stocastico di sfridi di prepreg di carbonio.
L'incremento della produzione annuale dei materiali compositi rende sempre più necessario un utilizzo razionale delle materie prime. In questo contesto, lo sfrido derivante dal taglio del prepreg viene opportunamente riprocessato, con un innovativo processo di recupero, per essere utilizzato come carica nella produzione di componenti automotive attraverso un processo di stampaggio a compressione. Tale carica risulta essere costituita da un insieme di chops con forma e dimensione definite e distribuzione stocastica. Le condizioni di stampaggio determinano l'orientamento e la disposizione finale delle chops all'interno del componente influenzandone le proprietà meccaniche finali. Pertanto, la comprensione della relazione struttura composito-proprietà risulta essere fondamentale per le applicazioni ingegneristiche. Lo studente dovrà occuparsi di sviluppare un modello numerico in grado di valutare l'orientazione finale delle fibre, la previsione dei vuoti e la frazione di volume delle fibre. L'analisi sviluppata dovrà consentire di predire le proprietà effettive del componente finale.
Deadline 14/03/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA