PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Analisi di fattibilità di un modulo di Tactical Planner per un Team di velivoli ad ala fissa da integrare con un simulatore basato su ROS - In collaborazione con Leonardo Labs @ Torino OGR.

azienda Tesi esterna in azienda    


Parole chiave DRONI, PIANIFICAZIONE TRAIETTORIA, ROBOTICA

Riferimenti GIORGIO GUGLIERI, STEFANO PRIMATESTA

Gruppi di ricerca 08- Dinamica, controllo e simulazione del volo

Tipo tesi SPERIMENTALE E SIMULAZIONE

Descrizione Leonardo è coinvolto in attività di ricerca legate agli UAV attraverso la neonata rete di laboratori di ricerca di Leonardo Labs. L’obiettivo principale dell’unità di ricerca Autonomy&HMI è lo scouting tecnologico per il nuovo paradigma di collaborazione uomo-macchina Manned-Unmanned Teaming (MuM-T).
Nell’ambito di questa tesi si richiede lo sviluppo di un algoritmo di path planning tattico real-time distribuito per velivoli ad ala fissa. L’algoritmo a bordo di ogni agente deve essere in grado di produrre un path (lista di waypoints) data una posizione target da raggiungere rispettando i vincoli cinematici del velivolo, evitando le collisioni con altri membri del team e il passaggio in No-Fly Zones ed aree ad alto rischio.
L’algoritmo prodotto verrà integrato nell’ambiente di simulazione sviluppato internamente all’unità di ricerca, basato su ROS2 e Gazebo.

Vedi anche  proposta_tesi_path_planner.pdf 

Conoscenze richieste Conoscenza base di ROS/ROS2 e Gazebo
Conoscenza dei linguaggi di programmazione C++ (preferito) e Python


Scadenza validita proposta 25/09/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA