KEYWORD |
Analisi di fattibilità di un modulo di Tactical Planner per un Team di velivoli ad ala fissa da integrare con un simulatore basato su ROS - In collaborazione con Leonardo Labs @ Torino OGR.
Tesi esterna in azienda
Parole chiave DRONI, PIANIFICAZIONE TRAIETTORIA, ROBOTICA
Riferimenti GIORGIO GUGLIERI, STEFANO PRIMATESTA
Gruppi di ricerca 08- Dinamica, controllo e simulazione del volo
Tipo tesi SPERIMENTALE E SIMULAZIONE
Descrizione Leonardo è coinvolto in attività di ricerca legate agli UAV attraverso la neonata rete di laboratori di ricerca di Leonardo Labs. L’obiettivo principale dell’unità di ricerca Autonomy&HMI è lo scouting tecnologico per il nuovo paradigma di collaborazione uomo-macchina Manned-Unmanned Teaming (MuM-T).
Nell’ambito di questa tesi si richiede lo sviluppo di un algoritmo di path planning tattico real-time distribuito per velivoli ad ala fissa. L’algoritmo a bordo di ogni agente deve essere in grado di produrre un path (lista di waypoints) data una posizione target da raggiungere rispettando i vincoli cinematici del velivolo, evitando le collisioni con altri membri del team e il passaggio in No-Fly Zones ed aree ad alto rischio.
L’algoritmo prodotto verrà integrato nell’ambiente di simulazione sviluppato internamente all’unità di ricerca, basato su ROS2 e Gazebo.
Vedi anche proposta_tesi_path_planner.pdf
Conoscenze richieste Conoscenza base di ROS/ROS2 e Gazebo
Conoscenza dei linguaggi di programmazione C++ (preferito) e Python
Scadenza validita proposta 25/09/2023
PROPONI LA TUA CANDIDATURA