KEYWORD |
Area Ingegneria
Sviluppo di un database open source di catalizzatori ed elettroliti per la conversione elettrochimica della CO2
Parole chiave CATALISI, CHIMICA FISICA, CHIMICA VERDE, CONVERSIONE DELLA CO2, DATA PROCESSING, DATA VISUALIZATION, DATABASE, ELETTROCATALISI, ELETTROCHIMICA, INGEGNERIA FISICA, MATERIALI NANOPOROSI, MODELLAZIONE, MODELLI NUMERICI
Riferimenti SIMELYS PRIS HERNANDEZ RIBULLEN
Riferimenti esterni Federico Dattila
Gruppi di ricerca CREST, Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT), Politecnico di To
Tipo tesi ELABORAZIONE DATI, MODELLAZIONE, RICERCA APPLICATA, RICERCA, INNOVATIVA
Descrizione L’anidride carbonica è uno dei principali gas effetto serra e le sue alte concentrazioni in atmosfera concorrono a determinare il cambiamento climatico. Il processo di riduzione elettrochimica della CO2 permette di convertire anidride carbonica, acqua ed energia rinnovabile in quei composti chimici che ad oggi sono derivati da fonti fossili. Lo sviluppo di tale tecnologia è ad oggi limitata dalla mancanza di efficaci sistemi di condivisione dei dati sperimentali. In questo lavoro di ricerca, il tesista sarà chiamato a supportare lo sviluppo di un database open source che permetta il caricamento e la condivisione di dati sperimentali su catalizzatori ed elettroliti utilizzati per la conversione elettrochimica della CO2. Tale piattaforma potrà essere inizialmente limitata a versioni di prova su GitHub, ma nel corso della tesi sarà oggetto di continui miglioramenti per allinearsi con sistemi già affermati (ioChem-BD, Zenodo, etc.). Il database dovrà prevedere la possibilità per gli utenti di caricare i propri dati sperimentali (caratterizzazioni di materiali, attività elettrochimica, selettività) che verranno automaticamente convertiti in grafici interattivi da appositi script in Python/Java, così da garantire una veloce diffusione dei dati stessi. Tale tesi prevederà una collaborazione con l’Istituto per la Ricerca Chimica della Catalonia (ICIQ) sito in Tarragona, Spagna, creatori del database ioChem-BD.
Data l’alta mole di dati analizzati nel corso dello studio, il tesista acquisirà competenze nell’analisi di dati e nella rappresentazione dei dati tramite Blender e pacchetto Office.
È richiesta la scrittura della tesi in lingua inglese.
Conoscenze richieste È richiesta una conoscenza avanzata di bilanci di massa, processi chimici e fenomeni di trasporto.
È richiesta una conoscenza di base dell’elettrochimica.
È d’aiuto una conoscenza di base di fisica dello stato solido
Note Tesi in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca Chimica della Catalonia (ICIQ) sito in Tarragona, Spagna.
Scadenza validita proposta 20/03/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA