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Area Ingegneria
Controllo di Coppia ad Alta Efficienza di Motori Sincroni a Rotore Avvolto
Parole chiave CONTROLLO MOTORE, MACCHINE ELETTRICHE, TEST SPERIMENTALI, VEICOLI ELETTRICI ED IBRIDI
Riferimenti IUSTIN RADU BOJOI, FABIO MANDRILE, SANDRO RUBINO
Gruppi di ricerca PEEMD
Tipo tesi SPERIMENTALE E DI MODELLAZIONE, SPERIMENTALE E TEORICO
Descrizione I processi di elettrificazione che coinvolgono i trasporti stanno portando allo sviluppo di diverse soluzioni di trazione che utilizzano motori a corrente alternata. Attualmente, la maggior parte delle soluzioni di trazione per veicoli ibridi ed elettrici utilizza motori sincroni a magneti permanenti (PMSM) per massimizzare la potenza/densità. Tuttavia, i PMSM utilizzano quasi tutti magneti permanenti (PM) di terre rare, la cui disponibilità e costo dipendono sempre più da fattori geopolitici ed economici. Secondo questo scenario, diverse case automobilistiche hanno proposto soluzioni di trazione alternative utilizzando motori sincroni ad eccitazione elettrica (EESM). L'EESM, in molti casi chiamato anche motore sincrono a campo avvolto, sostituisce i PM con un avvolgimento di eccitazione posto sul rotore la cui corrente iniettata può essere regolata mediante collettori rotanti o soluzioni di trasferimento di potenza wireless. In questo modo, il livello di magnetizzazione può essere calibrato in qualsiasi punto operativo per massimizzare l'efficienza del motore.
Attualmente, la letteratura tecnica riporta pochi contributi che trattano il controllo efficiente della coppia di EESM per la trazione. Pertanto, l'obiettivo di questa tesi di laurea è supportare lo sviluppo di un controllore di coppia che massimizzi l'efficienza degli EESM di trazione in qualsiasi condizione di coppia-velocità. La validazione sperimentale dell'algoritmo di controllo sarà effettuata su un EESM di trazione adottato da Renault Zoe R135.
Vedi anche 2023_eesm_hetc.pdf https://www.peic.polito.it/it/education/call_for_theses/available_topics/thesis_at_polito/high_efficient_torque_control_of_electrical_excited_synchronous_motors
Conoscenze richieste • Conoscenze di base di elettronica di potenza, macchine elettriche e azionamenti
• Conoscenza di base del controllo digitale
• Conoscenza di base di Matlab/Simulink
• Capacità di risoluzione dei problemi
• Abilità di programmazione in linguaggio C
Note Durata minima dell'attività di tesi: 6 mesi
Scadenza validita proposta 12/04/2025
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