KEYWORD |
Valutazione numerico-sperimentale di sistemi di copertura che incorporano membrane termoriflettenti
Parole chiave COPERTURE VENTILATE, ISOLAMENTO TERMICO, ISOLANTI TERMORIFLETTENTI, MATERIALI BASSOEMISSIVI, RADIAZIONE TERMICA
Riferimenti STEFANO FANTUCCI
Riferimenti esterni Elena Badino
Gruppi di ricerca TEBE
Tipo tesi SPERIMENTALE E DI SIMULAZIONE
Descrizione I sistemi di isolamento riflettente rappresentano una tecnologia promettente per il miglioramento delle prestazioni termiche estive dei componenti edilizi esposti alla radiazione solare, come i tetti.
Lo scopo principale di questa tesi è valutare i possibili vantaggi della combinazione di lana minerale di vetro (come isolante con bassa capacità termica) e membrane riflettenti per ottenere risparmi energetici rilevanti nei tetti inclinati, con particolare attenzione al raggiungimento della protezione dal surriscaldamento estivo.
Per raggiungere questo obiettivo, sarà effettuato un monitoraggio sperimentale estivo comparativo a lungo termine su diverse soluzioni di isolamento del tetto che implementeranno membrane riflettenti e diversi spessori di isolamento. La campagna di monitoraggio sperimentale sarà effettuata nel sistema di camere di prova parallele denominato "TRIS" nell'estate 2023.
Inoltre, verrà effettuata un'analisi di simulazione parametrica utilizzando il software "IBK DELPHIN" per:
• valutare i possibili vantaggi dell'abbinamento di lana minerale di vetro (come isolante a bassa capacità termica) e membrane riflettenti per ottenere rilevanti risparmi energetici estivi nelle coperture a falda;
• determinare l'effetto di diversi parametri progettuali e climi sullo sfruttamento delle prestazioni offerte dalla membrana riflettente quando applicata in coperture isolate.
Conoscenze richieste Buone conoscenze sulla trasmissione del calore
Scadenza validita proposta 30/08/2023
PROPONI LA TUA CANDIDATURA