KEYWORD |
Area Ingegneria
Riduzione in situ di particelle antimicrobiche su zeoliti naturali attraverso processi ecompatibili
Parole chiave AGENTI RIDUCENTI ECOCOMPATIBILI, ANTIBATTERICI, MATERIALI SOSTENIBILI, NANOPARTICELLE METALLICHE, ZEOLITI NATURALI
Riferimenti MARTA MIOLA, MARCO PIUMETTI
Tipo tesi TESI MAGISTRALE
Descrizione Nell'ambito del progetto PNRR, l'attività di tesi riguarda lo sviluppo di metodi eco-sostenibili, economici e facili da implementare per conferire proprietà antimicrobiche alle zeoliti naturali. Il lavoro di tesi prevede: i) la preparazione di supporti sostenibili (es. zeoliti naturali e materiali simili) e la successiva riduzione in situ di nanoparticelle metalliche con proprietà antimicrobiche, ottenute grazie all'impiego di agenti riducenti ecocompatibili; ii) la caratterizzazione chimico-fisica, morfologica e microbiologica dei materiali antimicrobici a base di zeolite. Tali caratterizzazioni forniranno informazioni indispensabili per valutare l'efficacia e le potenziali applicazioni di questi materiali.
La ricerca vuole contribuire allo sviluppo di strategie sostenibili ed efficaci per migliorare le proprietà antimicrobiche delle zeoliti naturali, il che può avere implicazioni significative in vari settori, quali il trattamento delle acque e dell'aria in ambienti confinati.
Conoscenze richieste Scienza dei Materiali, Chimica, Biochimica
Note E' richiesta un'elevata motivazione alla ricerca e alle attività di laboratorio. Il completamento del lavoro di tesi richiede almeno 6 mesi.
Scadenza validita proposta 01/12/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA