PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Analisi della qualità del codice e della sicurezza delle librerie software nell'ambito dell'IoT: un approccio basato sull'analisi statica

Parole chiave ANALISI STATICA, IOT, SOFTWARE ENGINEERING

Riferimenti LUCA ARDITO, MAURIZIO MORISIO

Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG

Tipo tesi SPERIMENTALE

Descrizione L'Internet of Things (IoT) sta trasformando il nostro mondo, rendendo le nostre case, le nostre città e i nostri ambienti di lavoro sempre più connessi. Tuttavia, con questa crescente pervasività, emergono nuove sfide per quanto riguarda la sicurezza e la qualità del codice dei dispositivi e dei sistemi IoT.

Questa proposta di tesi si colloca nell'ambito del progetto PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) "AsCoT-SCE", recentemente accettato dal Ministero dell'Università e della Ricerca. Il progetto si focalizza sullo sviluppo di metodologie e formalismi per la definizione e la rappresentazione della funzionalità delle API in ambienti IoT, e su come queste possano essere validate e certificate.

La tesi avrà come obiettivo l'analisi della qualità del codice e della sicurezza delle librerie software utilizzate in contesti IoT. Gli studenti lavoreranno sulla progettazione e l'implementazione di tecniche avanzate di analisi statica per il controllo delle funzioni software e delle librerie di terze parti, con un occhio di riguardo verso il riconoscimento e la segnalazione di potenziali rischi di sicurezza.

Il lavoro di tesi contribuirà a mitigare i rischi associati all'incorporazione di componenti software potenzialmente insicuri in sistemi IoT. Gli studenti avranno l'opportunità di confrontarsi con la complessità del codice software e dei potenziali rischi associati alla sicurezza delle librerie. Questa tesi permetterà di affrontare il delicato equilibrio tra l'efficienza del codice e la sicurezza, con un occhio di riguardo alla prevenzione delle vulnerabilità.

La tesi offrirà un'opportunità unica di acquisire una comprensione approfondita delle sfide legate alla sicurezza nel mondo dell'IoT, così come delle strategie per gestire questi problemi attraverso l'analisi della qualità del codice e l'assessment della sicurezza delle librerie software. Inoltre, gli studenti avranno l'opportunità di lavorare in un contesto di ricerca avanzata.


Scadenza validita proposta 19/06/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA