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Stima dell’usura nei giunti del modulo turbina di motori aeronautici e calcolo della risposta forzata di dischi palettati

keywords MOTORI AERONAUTICI, TURBINE, USURA NEI GIUNTI, VIBRAZIONI FORZATE

Reference persons GIUSEPPE BATTIATO, DANIELE BOTTO, CHRISTIAN MARIA FIRRONE

Research Groups 11 - LAQ AerMec per componenti di turbine e compressori

Thesis type NUMERICA E SPERIMENTALE

Description Le pale di turbina sono componenti soggetti a carichi variabili nel tempo che possono determinarne il cedimento a seguito dell’accumulo di danno per fatica. Per ridurre l’ampiezza di vibrazione delle pale, vengono progettati smorzatori grazie ai quali parte dell’energia del sistema viene dissipata per attrito. La progettazione degli smorzatori richiede l’esecuzione di analisi dinamiche nonlineari del sistema e al tempo stesso la valutazione dell’ usura delle superfici in contatto, al fine di evitare perdite gravi perdite di precarico che renderebbero il giunto labile e il sistema soggetto ad elevate ampiezze di vibrazione.

Il progetto proposto ha come obiettivo l’ottimizzazione di un software di calcolo per la valutazione del volume di materiale asportato, e la conseguente perdita di precarico, nei giunti meccanici tipicamente adottati nei dischi di turbina (shroud e vane interlocking). L’ output del software aggiorna il precarico al contatto stimato in fase di progetto preliminare e permette un calcolo della risposta forzata non lineare più vicino alle reali condizioni operative.

Nel corso del progetto la/lo studentessa/studente si occuperà anche della programmazione di una nuova interfaccia grafica per il software utilizzando Matlab.


Deadline 31/10/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




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