KEYWORD |
Oltre gli edifici a energia zero: nuovi paradigmi per l'edilizia del futuro
Parole chiave CERTIFICAZIONE ENERGETICA, EDIFICI A ENERGIA ZERO, FISICA DELL'EDIFICIO, PRESTAZIONE ENERGETICA EDIFICI, SIMULAZIONE ENERGETICA EDIFICI
Riferimenti MATTEO BILARDO, ENRICO FABRIZIO
Gruppi di ricerca TEBE (http://www.tebe.polito.it/)
Tipo tesi DEFINIZIONE PROCESSI, SIMULAZIONE NUMERICA
Descrizione In un mondo sempre più attento alla sostenibilità e all'efficienza energetica, gli edifici a energia zero (ZEB - Zero Energy Buildings) sono emersi come un concetto di primaria importanza. Tuttavia, la definizione di ZEB rimane oggetto di dibattito e controversia. Questa tesi cerca di svelare le complessità che circondano la definizione di ZEB e di esplorare nuovi quadri di riferimento che possano guidare meglio la progettazione e la valutazione di edifici o distretti ad alte prestazioni energetiche. Il lavoro di ricerca si concentrerà sulla ridefinizione dei confini fisici dell'analisi, sullo sviluppo di un robusto metodo di ponderazione per la valutazione dei diversi flussi energetici (energia primaria) e sul perfezionamento dell'intervallo temporale di analisi, il tutto nel contesto dell'urgente richiesta dell'Unione Europea di transizione verso edifici a zero emissioni.
Gli obiettivi primari di questa tesi sono i seguenti:
1. Valutare l'attuale definizione di ZEB: Verrà condotto un esame critico dell'attuale definizione di edificio a energia zero (a livello nazionale ed internazionale), evidenziandone le limitazioni e ambiguità. Questa valutazione servirà come base per proporre una definizione più completa e in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell'Unione Europea.
2. Proporre una definizione innovativa ed una metodologia numerica: Sulla base dei risultati della valutazione iniziale, questa tesi proporrà una definizione aggiornata e completa di Edifici a Energia Zero, che tenga in considerazione e superi le limitazioni individuate.
3. Analisi del caso di studio: Verrà condotto un caso di studio realistico per applicare la metodologia proposta, dimostrandone la praticità e l'efficacia nella valutazione di edifici o distretti ad elevate prestazioni energetiche.
4. Risultati e discussione: La tesi presenterà i risultati dell'analisi del caso di studio, insieme a una discussione completa dei risultati. Si farà luce sui vantaggi e sulle sfide del framework proposto.
Conoscenze richieste Conoscenze accademiche negli argomenti di fisica tecnica, fisica dell'edificio, sistemi energetici a servizio degli edifici, fonti rinnovabili (fotovoltaico, solare termico)
Conoscenza di base nella simulazione dinamica degli edifici (OpenStudio, EnergyPlus, software di simulazione dinamica commerciali)
Conoscenze di programmazione base per analisi e gestione dei dati (Matlab, Python)
Note Tempo stimato per lo sviluppo della tesi: 6 mesi
Scadenza validita proposta 03/10/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA