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Sviluppo di un Serious Game basato su Escape Room per l'Apprendimento della Programmazione Orientata agli Oggetti

Parole chiave GAMIFICATION, TESTING

Riferimenti RICCARDO COPPOLA

Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG

Descrizione Descrizione: La programmazione orientata agli oggetti (OOP) un concetto fondamentale nell'informatica, ma pu essere complessa da apprendere per gli studenti principianti. La comprensione dei concetti fondamentali, richiede spesso un approccio interattivo e coinvolgente per consolidare il loro apprendimento. In risposta a questa esigenza, l'uso di serious games, come escape room e i puzzle game, emerso come una strategia pedagogica promettente per migliorare l'apprendimento degli studenti nei corsi di programmazione ad oggetti.

L'obiettivo principale di questa tesi sviluppare un serious game innovativo, basato su un'ambientazione narrativa coinvolgente e un tema ben definito, per favorire l'apprendimento efficace della programmazione orientata agli oggetti. Inoltre, questa ricerca mira a integrare il serious game nell'ambiente di insegnamento del corso di programmazione ad oggetti, valutandone l'impatto sull'apprendimento degli studenti e raccogliendo feedback per valutare l'efficacia e l'UX del gioco come strumento didattico.

Conoscenze richieste Sviluppo in Java o altri linguaggi OOP, rudimenti di Software Testing


Scadenza validita proposta 13/10/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




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