KEYWORD |
Precision Livestock Farming technologies for improving Indoor Environmental Quality and energy efficiency in livestock buildings.
Tesi all'estero
Parole chiave CONTROLLO AMBIENTALE INTERNO, PRESTAZIONE ENERGETICA EDIFICI, ZOOTECNICA DI PRECISIONE
Riferimenti ENRICO FABRIZIO
Riferimenti esterni Dr. Andrea Costantino (UPV)
Prof. Salvator Calvet Sanz (UPV)
Gruppi di ricerca ICTA @UPV (https://icta.webs.upv.es/en/), TEBE
Descrizione L’allevamento di precisione (PLF) consiste nell’utilizzo di diverse tecnologie di monitoraggio del bestiame per migliorare la gestione di una azienda agricola. In questo modo si possono migliorare la salute, il benessere e la produzione degli animali allevati. Presso l'Istituto di Scienza e Tecnologia Animale (ICTA) dell'Universitat Politècnica de València (Spagna), diverse tecnologie PLF vengono testate sperimentalmente in laboratori nell'ambito di progetti di ricerca nazionali (TED-FARM e PLF4ALL). Nei laboratori vengono adottate diverse tecnologie PLF per raccogliere dati riguardanti, ad esempio, il movimento, la posizione e la temperatura corporea degli animali. Anche se i PLF possono rappresentare un’opportunità per migliorare la qualità ambientale interna (IEQ) e l’efficienza energetica negli allevamenti, il loro potenziale non è stato ancora completamente esplorato.
L'obiettivo di questa tesi è quello di sviluppare una strategia per migliorare l'IEQ e l'efficienza energetica degli allevamenti basata sull'uso delle tecnologie PLF e valutarne l'impatto. A tal fine sono definiti i seguenti obiettivi specifici:
• Eseguire un'analisi della letteratura sull'uso delle tecnologie PLF per il miglioramento dell'IEQ e dell'efficienza energetica;
• Sviluppare la nuova strategia da adattare ai casi di studio nell'ambito dei progetti TED-FARM e PLF4ALL;
• Valutare numericamente gli impatti della strategia proposta, considerando gli aspetti legati all'energia, ai costi finanziari e alla produttività degli animali.
È previsto che lo studente trascorra un periodo di visiting presso l'ICTA (Valencia, Spagna) sotto la supervisione del Prof. Calvet e del Dr. Costantino per svolgere parte dei compiti della tesi.
Vedi anche https://icta.webs.upv.es/en/
Conoscenze richieste -Conoscenze di fisica tecnica, fisica dell’edificio, sistemi energetici a servizio degli edifici.
-Conoscenze di base nella simulazione dinamica degli edifici.
-Conoscenze di base nella programmazione per l’analisi e gestione dei dati (Matlab e/o Python).
-Conoscenza di base dell’inglese scritto e parlato (IELTS 5).
Note Tempo stimato per lo sviluppo della tesi: 6-8 mesi.
Scadenza validita proposta 09/11/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA