PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Area Architecture

Morfologia urbana della città contemporanea nelle sue trasformazioni dalla città consolidata alla città del futuro

Reference persons MICHELA BAROSIO, SANTIAGO EMANUEL GOMES, MARCO TRISCIUOGLIO

External reference persons Sergio Pace (Storia dell'Architettura e dell'Urbanistica, co-titolare del corso), Federico Vercellone (Filosofia Estetica, co-titolare del corso), Michela Barosio (Composizione architettonica e urbana), Nicola Marzot (Composizione architettonica e urbana), Santiago Gomes (Composizione architettonica e urbana)

Research Groups Transitional Morphologies

Thesis type TEORICO PROGETTUALE

Description Il tema della teoria e della critica dell’azione progettuale è svolto qui con preciso riferimento al progetto urbano nelle sue relazioni con lo studio della forma urbana. La città contemporanea è letta, nei suoi spazi e nei suoi edifici, attraverso le sue dinamiche di evoluzione, dall’insediamento originario alla città consolidata, fino alla città industriale e poi alla città dei flussi e dei dati.
In particolare, pratiche di mapping e di de-coding dello spazio urbano (analogiche e digitali) consentono oggi di tracciare lo sviluppo della forma urbana nel tempo, traguardando temi e soluzioni progettuali. Attraverso lo studio di casi che si collocano in particolare nel continente europeo o asiatico è possibile illustrare questo genere di pratiche e di processi.

See also  sustainability-13-06233-v2.pdf 

Required skills LA TEMATICA È STRETTAMENTE CONNESSA ALLA FREQUENZA DEL SEMINARIO DI TESI TEORIA E CRITICA DELL'AZIONE PROGETTUALE, EDIZIONE E 2024

Notes Il seminario di tesi nasce dal Dottorato di ricerca in Architettura. Storia e Progetto del Politecnico di Torino. I suoi due principali antecedenti sono i corsi di dottorato di Sergio Pace e Marco Trisciuoglio tenuti negli anni dal 2020 al 2023 (VADEMECUM. Critical Thinking) e il corso di dottorato di Federico Vercellone e Marco Trisciuoglio tenuto nel 2023 (Estetica e architettura. Lessico inverso). Per questa ragione, oltre a proporsi come strumento per l’impostazione della tesi di laurea magistrale, il seminario si pone anche come “cours préparatoire” per chi, tra Laureande e Laureandi, sia interessato a intraprendere un percorso dottorale.


Deadline 14/11/2025      PROPONI LA TUA CANDIDATURA