KEYWORD |
Morfologia urbana della città contemporanea nelle sue trasformazioni dalla città consolidata alla città del futuro
Riferimenti MICHELA BAROSIO, SANTIAGO EMANUEL GOMES, MARCO TRISCIUOGLIO
Riferimenti esterni Sergio Pace (Storia dell'Architettura e dell'Urbanistica, co-titolare del corso), Federico Vercellone (Filosofia Estetica, co-titolare del corso), Michela Barosio (Composizione architettonica e urbana), Nicola Marzot (Composizione architettonica e urbana), Santiago Gomes (Composizione architettonica e urbana)
Gruppi di ricerca Transitional Morphologies
Tipo tesi TEORICO PROGETTUALE
Descrizione Il tema della teoria e della critica dell’azione progettuale è svolto qui con preciso riferimento al progetto urbano nelle sue relazioni con lo studio della forma urbana. La città contemporanea è letta, nei suoi spazi e nei suoi edifici, attraverso le sue dinamiche di evoluzione, dall’insediamento originario alla città consolidata, fino alla città industriale e poi alla città dei flussi e dei dati.
In particolare, pratiche di mapping e di de-coding dello spazio urbano (analogiche e digitali) consentono oggi di tracciare lo sviluppo della forma urbana nel tempo, traguardando temi e soluzioni progettuali. Attraverso lo studio di casi che si collocano in particolare nel continente europeo o asiatico è possibile illustrare questo genere di pratiche e di processi.
Vedi anche sustainability-13-06233-v2.pdf
Conoscenze richieste LA TEMATICA È STRETTAMENTE CONNESSA ALLA FREQUENZA DEL SEMINARIO DI TESI TEORIA E CRITICA DELL'AZIONE PROGETTUALE, EDIZIONE E 2024
Note Il seminario di tesi nasce dal Dottorato di ricerca in Architettura. Storia e Progetto del Politecnico di Torino. I suoi due principali antecedenti sono i corsi di dottorato di Sergio Pace e Marco Trisciuoglio tenuti negli anni dal 2020 al 2023 (VADEMECUM. Critical Thinking) e il corso di dottorato di Federico Vercellone e Marco Trisciuoglio tenuto nel 2023 (Estetica e architettura. Lessico inverso). Per questa ragione, oltre a proporsi come strumento per l’impostazione della tesi di laurea magistrale, il seminario si pone anche come “cours préparatoire” per chi, tra Laureande e Laureandi, sia interessato a intraprendere un percorso dottorale.
Scadenza validita proposta 14/11/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA