KEYWORD |
Misura sperimentale delle emissioni fuggitive di metano, miscele idrogeno-metano, e idrogeno da rete di distribuzione gas
Tesi esterna in azienda
Parole chiave IDROGENO, METANO
Riferimenti ANDREA LANZINI, RAJANDREA SETHI
Gruppi di ricerca M3ES
Tipo tesi SPERIMENTALE APPLICATA
Descrizione La presente attività di tesi vedrà lo studente attivo in un’attività sperimentale sul tema delle tecnologie di rilevamento e quantificazione delle portate fuggitive di metano dalla rete di distribuzione.
L’attività sperimentale avrà luogo presso un campo prove costituito da diversi elementi di tubazione aerei e interrati, allestito al fine di simulare fenomeni di dispersione del gas in atmosfera. Le tecnologie coinvolte possono riguardare sia analizzatori per misure dirette di portata fuggitiva (misure puntuali), sia analizzatori posti su piattaforme mobili per monitoraggi ambientali.
Le attività di tesi riguarderanno ambiti di tangenza tra l’ingegneria energetica e ambientale, tra cui: l’analisi bibliografica circa tecnologie e metodologie di quantificazione delle emissioni fuggitive dalla rete gas, e il confronto tra le stime di impatto ambientale risultati da metodologi BOTTOM-UP (cioè, basate su misure dirette) e da metodologie TOP-DOWN (cioè, basate su monitoraggi ambientali). Le attività sperimentali potranno coinvolgere esemplari di entrambi i tipi di tecnologia in un campo prove sperimentale, ossia ambiente dedicato alla simulazione, medianti rilasci controllati, di diverse emissioni di gas naturale da diversi tipi di sorgenti.
Scadenza validita proposta 16/11/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA