KEYWORD |
Design di adattatori e cateteri per la somministrazione di un gel di nanoparticelle
Parole chiave COLESTEROLO, NANOMEDICINA, NANORODS D'ORO, NANOTECNOLOGIE, SPETTROSCOPIA RAMAN
Riferimenti DANILO DEMARCHI
Riferimenti esterni Carly Filgueira (csfilgueira@houstonmethodist.org)
Gruppi di ricerca MiNES (Micro&Nano Electronic Systems)
Tipo tesi SPERIMENTALE
Descrizione Stiamo cercando uno studente di ingegneria biomedica, elettronica, energetica o meccanica altamente motivato che si unisca al nostro team presso lo Houston Methodist Hospital e lavori a un progetto incentrato sulla progettazione e la prototipazione di nuovi dispositivi come adattatori per siringhe e cateteri per la somministrazione di un idrogel contenente nanoparticelle nel tessuto cardiaco. Lo studente collaborerà a stretto contatto con il dottor Filgueira, in qualità di ricercatore principale e supervisore, e con un team di esperti dello Houston Methodist Research Institute, tra cui un cardiologo clinico, un team di veterinari e il personale di laboratorio di Filgueira.
L'obiettivo principale di questo progetto è creare prototipi utilizzando la stampa 3D e sviluppare iterazioni per test ex vivo nel tessuto cardiaco, con il potenziale per test in vivo in un modello suino attraverso varie vie di somministrazione (femorale/giugulare). Lo studente avrà anche l'opportunità di assistere alla formulazione di idrogel di nanoparticelle durante la sperimentazione del dispositivo. Lo studente creerà progetti CAD/Solidworks di varie punte d'ago con lunghezze e calibri diversi, che saranno stampate in 3D e collegate a tubi per la somministrazione di liquidi.
Lo studente avrà accesso a una stampante 3D Formlabs Form 3B+, pertanto la conoscenza del software per le preforme e la familiarità con questa stampante 3D e le resine associate sono altamente auspicabili. Inoltre, la conoscenza della dinamica dei fluidi e la capacità di eseguire la fluidodinamica computazionale (CFD) per studiare il flusso dei fluidi attraverso i progetti dei dispositivi e per convalidare i modelli sarebbero utili per questo progetto. Idealmente, lo studente dovrebbe conoscere la prototipazione CAD (Solidworks), la statistica, la padronanza della lingua inglese (orale e scritta), la conoscenza e/o la volontà di ampliare le proprie conoscenze sull'uso del microscopio, la strumentazione per quantificare l'apporto di nanoparticelle e idrogel nei campioni (ICP-OES), il lavoro con animali di grandi dimensioni, la comunicazione efficace tra più reparti e individui con background diversi.
Si tratta di un'opportunità unica ed entusiasmante per uno studente di ingegneria altamente motivato e capace di lavorare su un progetto all'avanguardia con clinici e ricercatori di livello mondiale presso lo Houston Methodist Hospital. Questo progetto offre la possibilità di eseguire disegni e progettazione CAD/Solidworks in remoto o di persona presso lo Houston Methodist Hospital di Houston, Texas, USA. Per coloro che sono disposti a viaggiare, è richiesto un periodo minimo di 6 mesi negli Stati Uniti. Il nostro istituto è altamente diversificato e collaborativo, con una forte comunità italiana, che lo rende un ambiente ideale per l'apprendimento e la crescita.
Conoscenze richieste Questo progetto richiede l'esecuzione di un lavoro sperimentale presso lo Houston Methodist Research Institute, Houston (TX), USA. È richiesto un periodo di almeno 9 mesi. Per gli studenti del Master è possibile effettuare analisi a distanza, qualora sia impossibile viaggiare. Questo progetto comporterebbe la raccolta e l'elaborazione di sangue e tessuti di roditori e suini; pertanto, lo studente dovrebbe sentirsi a proprio agio nel lavorare con sangue animale e campioni di tessuto. Lo studente assisterà nell'esecuzione di analisi e raccolta dati. Lo studente sarà formato su tecniche di chimica umida come l'ultracentrifugazione e la cromatografia su strato sottile. Lo studente lavorerà in un team che include il Dr. Filgueira come PI, il Dr. Hafner come Co-I (un professore di fisica e collaboratore della Rice University), il personale del laboratorio di Filgueira e gli studenti del laboratorio Hafner. È richiesta una buona conoscenza della fisica e della chimica di base; la dimestichezza con la programmazione, la modellazione, il CAD MATLAB, sono un plus. È richiesto un ottimo livello di inglese (orale e scritto) e un'attitudine positiva per lavorare in un ambiente vario ed eterogeneo.
Scadenza validita proposta 14/12/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA