PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Cambiamenti nel tendine dopo la lesione con la micro tomografia computerizzata e le valutazioni istologiche

Parole chiave NANOMEDICINA, NANOTECNOLOGIE

Riferimenti DANILO DEMARCHI

Riferimenti esterni Carly Filgueira (csfilgueira@houstonmethodist.org)

Gruppi di ricerca MiNES (Micro&Nano Electronic Systems)

Tipo tesi SPERIMENTALE

Descrizione Stiamo cercando uno studente di ingegneria biomedica altamente motivato che si unisca al nostro team presso lo Houston Methodist Hospital e lavori a un progetto incentrato sull'accelerazione della guarigione delle lesioni ai tendini. Dei 33 milioni di lesioni muscoloscheletriche che si verificano ogni anno negli Stati Uniti, circa il 50% riguarda lesioni ai tendini e ai legamenti. Purtroppo, i trattamenti medici e chirurgici esistenti spesso non riescono a ripristinare la piena funzionalità dei tendini. Una tecnica utilizzata per accelerare il tasso di guarigione degli strappi/strappi tendinei e migliorare la rigenerazione consiste nell'aumentare la circolazione sanguigna, in modo che più ossigeno e sostanze nutritive possano raggiungere l'area lesa ed eliminare l'accumulo di liquidi in eccesso. Per riparare e ricostruire un tendine, rilassare i vasi sanguigni all'interno dell'area lesa attraverso la vasodilatazione offre un mezzo per favorire la guarigione di questo tessuto scarsamente vascolarizzato. Per questo motivo, stiamo studiando l'uso di un farmaco a piccola molecola approvato dalla FDA per migliorare il flusso sanguigno al tendine e accelerare la rigenerazione. Lo studente lavorerà a stretto contatto con il dott. Filgueira come ricercatore principale e supervisore e con un grande team dello Houston Methodist Research Institute che comprende un chirurgo ortopedico praticante, un radiologo muscoloscheletrico, il personale di laboratorio di Filgueira, tecnici veterinari e tecnici di risonanza magnetica.
Lo studente eseguirà la preparazione e l'esame istologico dei campioni fissandoli in formalina ed eseguendo una procedura di decalcificazione. Lo studente eseguirà immagini dei vetrini del ginocchio colorati con Safranin O-Fast Green per valutare la distribuzione dei proteoglicani nella cartilagine ed eseguire un punteggio istologico seguendo le fonti della letteratura. Lo studente eseguirà immagini μCT ex vivo di femore, tibia e rotula per valutare la presenza di osteofiti. I rendering 3D delle ossa saranno eseguiti con Slicer3D e la registrazione delle immagini sarà eseguita per quantificare i volumi degli osteofiti. L'ideale è che lo studente abbia conoscenza di Matlab, Slicer3D, conoscenza e/o volontà di ampliare le proprie conoscenze sull'uso del microscopio, sul lavoro con animali di grandi dimensioni, sulla comunicazione efficace tra più reparti e su individui con background diversi.
Si tratta di un'opportunità unica ed entusiasmante per uno studente di ingegneria biomedica altamente motivato e capace di lavorare su un progetto all'avanguardia con clinici e ricercatori di livello mondiale presso lo Houston Methodist Hospital. Per coloro che sono disposti a viaggiare, è richiesto un periodo minimo di 6 mesi negli Stati Uniti. Il nostro istituto è altamente diversificato e collaborativo, con una forte comunità italiana, che lo rende un ambiente ideale per l'apprendimento e la crescita.

Conoscenze richieste Questo progetto richiede l'esecuzione di un lavoro sperimentale presso lo Houston Methodist Research Institute, Houston (TX), USA. È richiesto un periodo di almeno 9 mesi. Per gli studenti del Master è possibile effettuare analisi a distanza, qualora sia impossibile viaggiare. Questo progetto comporterebbe la raccolta e l'elaborazione di sangue e tessuti di roditori e suini; pertanto, lo studente dovrebbe sentirsi a proprio agio nel lavorare con sangue animale e campioni di tessuto. Lo studente assisterà nell'esecuzione di analisi e raccolta dati. Lo studente sarà formato su tecniche di chimica umida come l'ultracentrifugazione e la cromatografia su strato sottile. Lo studente lavorerà in un team che include il Dr. Filgueira come PI, il Dr. Hafner come Co-I (un professore di fisica e collaboratore della Rice University), il personale del laboratorio di Filgueira e gli studenti del laboratorio Hafner. È richiesta una buona conoscenza della fisica e della chimica di base; la dimestichezza con la programmazione, la modellazione, il CAD MATLAB, sono un plus. È richiesto un ottimo livello di inglese (orale e scritto) e un'attitudine positiva per lavorare in un ambiente vario ed eterogeneo.


Scadenza validita proposta 14/12/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti