PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Come lo stress e il carico cognitivo influenzano i nostri segnali fisiologici: focus su PPG e respirazione

Parole chiave CARICO COGNITIVO, PPG, RESPIRAZIONE, STRESS

Riferimenti DANILO DEMARCHI

Riferimenti esterni Irene Buraioli (irene.buraioli@polito.it)

Gruppi di ricerca MiNES (Micro&Nano Electronic Systems)

Tipo tesi SPERIMENTALE

Descrizione Lo stress e il carico cognitivo alterano i nostri processi cognitivi ed emozionali, ostacolando il processo di decision-making in numerose situazioni della nostra vita quotidiana. Il nostro corpo è sensibile a tali condizioni e, infatti, diversi segnali fisiologici come il segnale fotopletismografico (PPG) e la respirazione contengono al loro interno informazioni importanti relativamente allo stress e al carico cognitivo.
Il lavoro di tesi proposto si articolerà nel seguente modo:
1) Al candidato sarà richiesto di effettuare un’analisi sullo stato dell’arte riguardante la relazione tra la respirazione e il segnale PPG.
2) Successivamente il candidato dovrà effettuare dei test sperimentali attraverso l’attrezzatura di acquisizione multicanale presente all’interno del nostro laboratorio per valutare la variazione dei due segnali sopracitati con la variazione di stress e carico cognitivo.
3) I dati ottenuti dovranno essere elaborati in modo tale da estrapolare da tali segnali le features più significative. In particolare, il focus è posto sull’estrapolazione del segnale respiratorio dalla PPG.
4) Infine, il candidato dovrà valutare attraverso una apposita analisi statistica il grado di correlazione tra segnale PPG e respirazione.
Tale processo permetterà al candidato di dimostrare la correlazione tra i parametri legati al segnale PPG, la respirazione e la variazione di una condizione di stress e carico cognitivo, utilizzando tecnologie per l’acquisizione di segnali biomedici allo stato dell’arte.

Conoscenze richieste Biomedical signal processing, programming in Matlab, programming in Python


Scadenza validita proposta 14/12/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA