PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Area Ingegneria

Pressione sanguina: studio della correlazione tra le variazioni di tale parametro clinico con le malattia cardiovascolari

Parole chiave MALATTIE CARDIOVASCOLARI, PRESSIONE SANGUIGNA, SEGNALI FISIOLOGICI

Riferimenti DANILO DEMARCHI

Riferimenti esterni Irene Buraioli (irene.buraioli@polito.it)

Gruppi di ricerca MiNES (Micro&Nano Electronic Systems)

Tipo tesi SPERIMENTALE

Descrizione Le malattie cardiovascolari (CVD) sono la prima causa di mortalità nel mondo, con circa 17,9 milioni di decessi all'anno che corrispondono al 32% del totale dei decessi annuali. La diagnosi precoce e il trattamento delle CVD possono ridurre drasticamente la possibilità di mortalità prematura e garantire una vita normale. In questo scenario uno dei parametri fisiologici di maggior interesse è la pressione sanguigna che viene quotidianamente utilizzata in ambito clinico per l’analisi dello stato cardiovascolare. Ad oggi, tuttavia, non è ancora stata eseguita una analisi della variazione della pressione sanguigna in relazione a diverse malattie cardiovascolari valutandone il potenziale valore predittivo.
Lo scopo di questa tesi è ,quindi, l’analisi di segnali legati alla variazione di pressione sanguigna acquisiti su pazienti con diverse patologie con lo scopo di valutarne la relazione. Il progetto prevede l’interfacciamento con il team medico responsabile del monitoraggio dei soggetti partecipanti allo studio.
Il lavoro di tesi proposto si articolerà nel seguente modo:
1) Al candidato sarà richiesto di effettuare un’analisi sullo stato dell’arte riguardante la correlazione tra pressione sanguigna e malattie cardiovascolari. Inoltre sarà richiesta l’analisi delle caratteristiche di maggior rilevanza relative a questo segnale presenti in letteratura.
2) Successivamente il candidato dovrà implementare un algoritmo per il processamento dei segnali e la conseguente costruzione di un modello di correlazione, interfacciandosi con il team medico e con l’ambiente ospedaliero.
3) Infine, il candidato dovrà validare la validità della soluzione proposta confrontandosi con la letteratura presente e con il parere del team medico.

Tale processo permetterà al candidato di dimostrare l’efficacia dell’innovativa soluzione proposta nell’analisi dela pressione sanguigna correlata alle malattie cardiovascolari.

Conoscenze richieste Elaborazione di segnali, programmazione in Matlab/Python


Scadenza validita proposta 14/12/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA