KEYWORD |
Ottimizzazione della produzione di film sottili da inchiostri colloidali di nanomateriali mediante Ultrasonic Spray Coating
Parole chiave FILM SOTTILI, INCHIOSTRO, NANOMATERIALI, NANOTECNOLOGIE
Riferimenti TERESA GATTI
Riferimenti esterni Dr. Mengjiao Wang
Micaela Pozzati
Gruppi di ricerca AA - Elettrochemistry
Tipo tesi TESI SPERIMENTALE
Descrizione I film sottili svolgono un ruolo importante in varie applicazioni moderne. Durante la deposizione di un film sottile, un singolo strato di materiale target viene depositato su un substrato, migliorandone le proprietà fisiche e chimiche. Esistono diversi modi per produrre questi film sottili, ma la tecnica dello spray coating ad ultrasuoni è una tecnologia nuova e avanzata utilizzata per questa applicazione. Offre l'opportunità di preparare rivestimenti di film uniformi e più ripetibili, con un modello di spruzzatura più controllabile.
In questo progetto, lo studente lavorerà sull'ottimizzazione dei diversi parametri dello spray coating ad ultrasuoni per la produzione di film sottili. I materiali utilizzati saranno per lo più inchiostri colloidali in solventi non-tossici (quali acqua ed isopropanolo) di materiali bidimensionali (come MoS2, WS2, ecc.) e i film sottili saranno testati anche per applicazioni nel campo del fotovoltaico e della (foto)elettrocatalisi.
Conoscenze richieste Nanomateriali
Scadenza validita proposta 18/12/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA