PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Design e fabbricazione di scaffold polimerici compositi tramite melt-electrowriting per l’integrazione in dispositivi microfluidici custom-made

Parole chiave BIOMATERIALI, MODELLI IN VITRO

Riferimenti IRENE CARMAGNOLA

Riferimenti esterni Gerardina Ruocco
Mattia Spedicati

Gruppi di ricerca 05-Bioingegneria Industriale

Tipo tesi SPERIMENTALE

Descrizione Introduzione
Al fine di ottimizzare terapie mirate alla rigenerazione dei tessuti, è utile disporre di modelli in vitro predittivi e affidabili. Tali modelli permettono una sperimentazione preclinica efficace in accordo al principio delle 3R (http://www.centro3r.it/wp/en/the-3rs/).
Le tecniche di additive manufacturing consentono di realizzare modelli scalabili e riproducibili, nonché biomimetici a livello architetturale.


SCOPO DELLA TESI
La presente tesi ha lo scopo di sviluppare costrutti in materiale composito (PLLA/nano-idrossiapatite) per il modeling del tessuto osseo. Gli scaffold verranno ottenuti processando i due materiali, combinati in bulk o tramite post-processing superficiale, tramite la tecnica del melt-electrowriting al fine di modulare porosità e proprietà meccaniche per guidare una risposta cellulare specifica. L’efficacia di integrazione della fase inorganica bioattiva nel costrutto finale verrà inoltre caratterizzata. Il costrutto ottimizzato verrà successivamente integrato in un microchip multi-compartimentale per la validazione biologica.


Modalità e fasi di lavoro
Inizialmente il laureando si documenterà sull’argomento tramite approfondita ricerca bibliografica, che continuerà durante tutto il periodo di tesi. Per la fase sperimentale, lo studente sarà inizialmente affiancato da un tutor; in seguito, lavorerà in modo autonomo, non appena avrà acquisito una buona padronanza nell’esecuzione delle prove sperimentali. Sede del lavoro: Torino.

Requisiti: Max 3 esami alla laurea.


Scadenza validita proposta 15/02/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA