PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Modellazione digitale ricostruttiva in ambito architettonico

Parole chiave MODELLAZIONE 3D, ANALISI GRAFICA

Riferimenti ROBERTA SPALLONE

Riferimenti esterni A seconda del tema selezionato, sono previsti contributi di altre discipline (dalla storia dell'architettura, alla storia dell'arte, alla computer graphics) e di professionisti del settore (personale di Soprintendenze, di Enti pubblici, di Archivi, ecc...)

Tipo tesi SPERIMENTALE

Descrizione La ricerca di tesi prevede la ricostruzione virtuale filologica a partire da fonti testuali e iconografiche (source-based) e/o da realtà costruite (reality-based) di eventuali parti mancanti o trasformate nel tempo di manufatti architettonici e/o complessi costruiti, oppure di opere mai realizzate o demolite. Le ricostruzioni potranno riguardare architetture e complessi storici così come contemporanei. Sono prevedibili correlazioni finalizzate alla comunicazione in ambito di eXtended Reality (XR).

Conoscenze richieste Capacità di lettura e interpretazione delle fonti grafiche e testuali finalizzata alla ricostruzione, avanzate capacità di modellazione geometrica, parametrica, algoritmica, texturizzazione, renderizzazione, animazione


Scadenza validita proposta 06/02/2025      PROPONI LA TUA CANDIDATURA