KEYWORD |
Patrimonio storico costruito: il castello di Cardè tra conoscenza e valorizzazione
Parole chiave STORIA DELL'ARCHITETTURA MEDIEVALE
Riferimenti SILVIA BELTRAMO
Descrizione Lo studio di un edificio storico si avvale di fonti documentarie e materiali impiegando una metodologia che si basa sull'analisi delle tecniche costruttive storiche, lo studio dei materiali e della composizione degli spazi, utilizzando strumenti di rappresentazione aggiornati e restituendo le informazioni provenienti dalle fonti.
Il castello di Cardè nel parco del Monviso (MAB UNESCO) è oggetto di un progetto di ricerca volto alla conoscenza e valorizzazione del bene, nato a seguito di una convenzione sottoscritta con l'amministrazione pubblica. La proposta di tesi unisce discipline differenti a partire dalla storia dell’architettura per impostare un processo di conoscenza, basato su una solida metodologia consolidata, delle strutture recentemente messe in sicurezza e quindi pienamente accessibili.
Conoscenze richieste Aver sostenuto gli esami di Storia dell'architettura antica e medievale, moderna (votazione > 27) e aver seguito gli insegnamenti di storia dell'architettura previsti dal piano di studi delle diverse lauree magistrali. Per tesi di carattere prevalentemente tecnico e digitale, possedere le relative competenze disciplinari e manifestare interesse all'approfondimento del valore storico delle tecniche adottate.
Scadenza validita proposta 10/02/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA