KEYWORD |
Area Architettura
Palazzi comunali tardo medievali e della prima età moderna: analisi delle strutture materiali e ricerca storica
Parole chiave DATABASE FOR HISTORY, DIGITAL HISTORY, ICT FOR CULTURAL HERITAGE, STORIA DELL'ARCHITETTURA MEDIEVALE, STORIA DELL'URBANISTICA
Riferimenti SILVIA BELTRAMO
Gruppi di ricerca PACOME (Palais communaux en Méditerranée) financé par la FR AGORANTIC, PRIN Building Civic Identities. Towards an Atlas of Communal Palaces in Italian
Descrizione Le tesi si inseriscono in un percorso di ricerca interdisciplinare e internazionale, finalizzato alla sistematizzazione comparativa e georiferita dei dati relativi alla conoscenza dei palazzi comunali medievali in area mediterranea. Nello specifico i casi studi selezionati sono edifici tardomedievali che hanno avito trasformazioni in età moderna. La metodologia di studio unisce l'analisi del costruito con le fonti documentarie. Casi studio specifici sono localizzati nel Piemonte sud occidentale, ma anche proposte su altri edifici saranno prese in considerazione.
Possono essere scelti diversi percorsi di tesi: approfondimento monografico di uno o più casi studio; costruzione della piattaforma digitale ed elaborazione dei dati storici; approfondimento dei dati metrici dei palazzi indagati e della loro rappresentazione.
Vedi anche https://progettopacome.polito.it/
Conoscenze richieste Per una tesi di prevalente carattere storico, aver sostenuto l'esame di Storia dell'architettura medievale (votazione > 27) e aver seguito i corsi di storia dell'architettura e della città previsti dai piani di studi magistrali. Per tesi di carattere prevalentemente tecnico e digitale, possedere le relative competenze disciplinari e manifestare interesse all'approfondimento del valore storico delle tecniche adottate.
Scadenza validita proposta 10/02/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA