KEYWORD |
Confronto fra tecniche di ottimizzazione nell'ambito del Demand Management all'interno della comunità energetiche rinnovabili
Parole chiave ENERGIE RINNOVABILI, ENERGY COMMUNITIES, GESTIONE ENERGETICA OTTIMALE
Riferimenti PAOLO LAZZERONI
Descrizione La decarbonizzazione dei consumi energetici e’ uno dei pilastri della transizione energetica verso un futuro a minore impatto ambientale. In questo contesto, le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) giocano un ruolo fondamentale per lo sviluppo di una società basata sull’autoconsumo di energia prodotta localmente da fonti rinnovabili. Tuttavia, il miglior sfruttamento delle fonti rinnovabili intermittenti passa attraverso l’utilizzo di sistemi di accumulo dell’energia cosi come la gestione dei carichi (Demand Management): in entrambi i casi l’obiettivo e’ ridurre il mismatch fra la domanda e la produzione di energia rinnovabile.
Questa proposta di tesi, in particolare, vuole dunque valutare, nell’ambito delle CER, un confronto fra diverse strategie di Demand Management basate su tecniche di ottimizzazione euristiche (es. algoritmi genetici) e deterministiche (es. Mixed Integer Linear Programming).
Per sviluppare gli strumenti di analisi e di simulazione è fortemente consigliato avere familiarità con Python (o altri linguaggi di programmazione)
Scadenza validita proposta 19/03/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA