KEYWORD |
Area Ingegneria
RIFERIBILITÀ METROLOGICA DEI TRASDUTTORI DI FORZA IN CONDIZIONI DI CARICO STATICO, CONTINUO E DINAMICO
Tesi esterna in azienda
Parole chiave FORZA, METROLOGIA, RIFERIBILITA', TRASDUTTORI DI FORZA
Riferimenti GIANFRANCO GENTA, ALESSANDRO GERMAK
Riferimenti esterni Andrea Prato
Gruppi di ricerca Misure
Tipo tesi TECNICA TEORICO-PRATICA, TEORICO - SPERIMENTALE, TESI CON TIROCINIO, TESI DI RICERCA, TESI SPERIMENTALE, IN AZIENDA, TIROCINIO + TESI
Descrizione Molti settori, come quello automobilistico, aerospaziale e sanitario, si affidano a test meccanici e sui materiali per garantire la qualità e la sicurezza dei propri prodotti. Tuttavia, in queste applicazioni, la misura della forza non tiene conto delle influenze del tempo e della frequenza, e manca il percorso di riferibilità. Per questi motivi, da settembre 2019, è stato portato avanti un progetto europeo (EMPIR – ComTraForce), che coinvolge diversi Istituti nazionali di metrologia europei e internazionali (INRiM incluso) e Università, con lo scopo di sviluppare metodi per la forza statica, continua e dinamica calibrazione, riconducibile alle unità SI. Utilizzando i risultati del progetto, in termini di metodi di calibrazione continua e dinamica redatti nei documenti DKD-R 9-3 e DKD-R 3-10, oltre alla ben nota calibrazione statica secondo ISO 376, la tesi e/o tirocinio consisterà in un attività sperimentale finalizzata al confronto di questi metodi di calibrazione utilizzando un trasduttore di forza estensimetrico. I risultati, insieme alle incertezze associate, verranno confrontati e discussi e serviranno per supportare la nuova revisione della norma ISO 7500 relativa alla taratura delle macchine di prova uni-assiali.
Conoscenze richieste Competenze di base dei corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica, Meccatronica, Autoveicolo, Aerospaziale, Fisica o Gestionale.
Note L'attività si svolgerà presso i laboratori dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica - INRiM
Scadenza validita proposta 20/03/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA