KEYWORD |
Continuos Integration e Unit Testing con Hardware-in-the-Loop per l'Ottimizzazione della Qualità del Software Embedded (in ARDUINO)
Tesi esterna in azienda
Parole chiave EMBEDDED SYSTEMS, HARDWARE AND SOFTWARE, HARDWARE IN THE LOOP (HIL)
Riferimenti STEFANO DI CARLO, ALESSANDRO SAVINO
Gruppi di ricerca DAUIN - GR-24 - SMILIES - reSilient coMputer archItectures and LIfE Sci
Tipo tesi IN AZIENDA, LAUREA MAGISTRALE
Descrizione Nel contesto dello sviluppo di software per sistemi embedded, la sfida più importante è il supporto alla verifica della compatibilità di ogni nuovo aggiornamento rispetto a tutti i sistemi supportati dal sofware stesso.
Il progetto di tesi propone di esplorare l'implementazione di un sistema avanzato di Continuous Integration (CI) e Unit Testing in un contesto di sviluppo software embedded. L'obiettivo principale è migliorare la qualità del software integrando un approccio Hardware-in-the-Loop (HIL). Il processo di CI sarà focalizzato sull'automazione di build e test, garantendo che il software sia utilizzabile su tutto l'HW a disposizione. Saranno utilizzati strumenti moderni di CI per garantire l'esecuzione di test automatici ad ogni modifica del codice, facilitando la rilevazione precoce di bug. L'integrazione di test unitari sarà implementata seguendo le best practices, assicurando una copertura significativa del codice sorgente. L'innovazione principale sarà l'adozione dell'HIL, che permetterà di simulare l'interazione con l'hardware reale durante i test. Questo approccio fornirà una maggiore affidabilità nelle fasi di sviluppo, consentendo di individuare e risolvere problemi legati all'hardware in modo tempestivo.
Conoscenze richieste C/C++
Calcolatori Elettronici
Sistemi di Versioning
Note La tesi è in collaborazione con ARDUINO.
Scadenza validita proposta 26/03/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA