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Area Ingegneria
Implementazione migliorata del Loewner Framework per l'identificazione dinamica multi-input multi-output di strutture aerospaziali e civili.
Tesi all'estero
Parole chiave ANALISI MODALE, DINAMICA STRUTTURALE, MONITORAGGIO STRUTTURALE, VIBRAZIONI
Riferimenti MARCO CIVERA
Riferimenti esterni Prof Gabriele Dessena, Universidad Carlos III de Madrid, Spain
Tipo tesi NUMERICA, SPERIMENTALE
Descrizione La tesi in questione si presuppone principalmente per studenti di ingegneria aerospaziale, civile o meccanica con interessi nella dinamica delle strutture.
Le prove di vibrazione in volo (Flight Vibration Testing ) sono una tendenza emergente nella ricerca per la previsione del flutter e la caratterizzazione della dinamica dei velivoli. Questo approccio offre il vantaggio di incorporare l'indagine dinamica con le classiche prove in volo. Questo può essere un vantaggio fondamentale per il time-to-market dei nuovi progetti, poiché entrambi sono requisiti nel processo di progettazione e certificazione dei veicoli aerei e spaziali. Recentemente, il Loewner Framework [1] è stato esteso ai sistemi a sola uscita (output-only) e a quelli a più ingressi e più uscite (multi-input multi-output). L'obiettivo di questa tesi è quello di implementare in modo efficiente un'identificazione solo in uscita, considerando le funzioni di risposta in frequenza rispetto a tutti i canali. Questo lavoro verrebbe svolto su serie di dati numerici e sperimentali (già disponibili) di strutture aeronautiche, ad esempio ali flessibili, e civili, ad esempio ponti.
Conoscenze richieste Buone basi di MATLAB e/o basi di Python (lo studente sarà aiutato a sviluppare ulteriormente le sue abilità di scrittura codice durante il progetto)
Note Media dei voti richiesta: >=27/30 (è richiesto anche un colloquio di qualificazione con il referente lato Spagna); conoscenza dell'inglese a livello B2 (minimo)
Scadenza validita proposta 28/03/2025
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