KEYWORD |
Modelli variazionali per difetti nei solidi cristallini
Tesi all'estero
Parole chiave CALCOLO DELLE VARIAZIONI, DISCLINAZIONI, DISLOCAZIONI, MECCANICA DEI CONTINUI, MINIMIZZAZIONE ENERGETICA
Riferimenti MARCO MORANDOTTI
Riferimenti esterni Pierluigi Cesana (Kyushu University, Fukuoka, Japan)
Gruppi di ricerca Analisi non lineare e calcolo delle variazioni
Tipo tesi RICERCA
Descrizione La tesi verterà su modelli variazionali per difetti nei solidi, con particolare attenzione alle disclinazioni nei cristalli. Questi difetti, assieme alle dislocazioni, sono responsabili del comportamento plastico dei metalli e capirne il comportamento è di grande importanza per studiare il loro impatto sulle proprietà dei materiali, dal punto di vista sia energetico che dinamico. La/il candidata/o acquisirà dimestichezza con i modelli esistenti e potrà contribuire con ricerca originale in una o più direzioni, tra le quali la caratterizzazione delle configurazioni di equilibrio, la dinamica di questi difetti o la loro omogeneizzazione. La ricerca potrà essere corredata da esperimenti numerici.
Vedi anche http://marcomorandotti.weebly.com/master_thesis.html
Conoscenze richieste Le conoscenze dei corsi di analisi uno e due, metodi matematici, teoria della misura, analisi funzionale e EDP, calcolo delle variazioni, meccanica dei continui (opzionale scienza delle costruzioni).
Note C’è la possibilità di svolgere parte del lavoro di tesi alla Kyushu University di Fukuoka per un periodo fino a sei mesi da concludersi entro il 31 marzo 2025 e con la possibilità di ottenere una borsa di studio competitiva per coprire parte delle spese. Le/i candidate/i interessate/i sono pregate/i di contattare il professor Morandotti entro il 15 aprile 2024; i colloqui di selezione si terranno giovedì 18 aprile 2024.
Scadenza validita proposta 02/04/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA