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Pianificazione del percorso con valutazione del rumore e dei rischi per i droni in ambiente urbano
Parole chiave DRONE, PATH PLANNING, PERCEZIONE DEL RUMORE, URBAN AIR MOBILITY
Riferimenti STEFANO PRIMATESTA
Riferimenti esterni Marco Rinaldi (marco_rinaldi@polito.it)
Gruppi di ricerca 08- Dinamica, controllo e simulazione del volo
Descrizione Gli aeromobili senza pilota (UAV), comunemente noti come droni, sono considerati il tipo più promettente di veicoli autonomi nel contesto della tecnologia Intelligent Transportation System (ITS). L'Urban Air Mobility (UAM) mira a utilizzare lo spazio aereo urbano per un trasporto efficiente di merci e passeggeri, riducendo così la congestione del traffico a terra. Tuttavia, l'accettazione pubblica degli UAV è principalmente limitata da preoccupazioni sulla sicurezza e sull'inquinamento acustico causato dalle operazioni UAV. Pertanto, considerare il rumore degli UAV è fondamentale per l'implementazione e l'accettazione dei servizi UAM. Tra gli altri, un approccio interessante al contenimento del rumore degli UAV, nonché alla mitigazione del rischio a terra, è l'ottimizzazione del percorso aereo degli UAV rispetto all'impronta acustica e al rischio a terra. L'obiettivo di questa tesi è sviluppare un algoritmo di pianificazione del percorso in grado di generare percorsi aerei che riducano al minimo sia il rischio a terra che l'impronta acustica generata dalle operazioni UAV. Un set di strumenti di simulazione riguardanti la pianificazione del percorso considerando il rumore e il rischio sviluppati dal gruppo di ricerca possono essere resi disponibili come punto di partenza.
Il risultato atteso della tesi è definito come segue:
- Definizione di un modello di generazione dell'impronta acustica per UAV multirotore operanti in aree urbane.
- Progettazione di un metodo di pianificazione del percorso orientato all'impronta acustica e al contenimento del rischio a terra per operazioni basate su UAV in aree urbane popolate.
Vedi anche noise_risk_aware_path_planning.pdf
Scadenza validita proposta 20/12/2025
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