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Modelli e algoritmi per la riallocazione nei depositi e riconfigurazione delle linee di veicoli elettrici per il trasporto pubblico locale.

Riferimenti FABIO GUIDO MARIO SALASSA

Gruppi di ricerca X-OLD - AUTOMATION LOGISTICS AND COMBINATORIAL OPTIMIZATION - ALCO

Descrizione La tesi si inquadra nel contesto della transizione energetica del trasporto pubblico locale, quando è prevista sia l'acquisizione di nuovi veicoli elettrici che l'installazione di nuovi punti di ricarica presso i depositi dei fornitori di servizi. Ciò potrà influenzare sia la ridistribuzione dei veicoli che eventualmente delle linee di autobus rispetto alla configurazione attuale.
Il problema di ottimizzazione oggetto di studio sarà incentrato sulla minimizzazione dei costi operativi associati ai trasferimenti di veicoli “fuori servizio” (i.e. death mileage), sia per raggiungere il punto di partenza della linea che per ritornare al deposito di riferimento.
L’approccio risolutivo dovrà considerare vari vincoli in questo scenario, come la capacità massima dei depositi e il tipo di rifornimento disponibile, insieme ai vincoli operativi richiesti nella situazione senza la presenza di veicoli elettrici.

Conoscenze richieste Programmazione in Python o Java o C++


Scadenza validita proposta 28/06/2025      PROPONI LA TUA CANDIDATURA