KEYWORD |
Interfacce utente per la generazione di esperienze turistiche tramite AI
Tesi esterna in azienda
Parole chiave GENERATIVE AI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE, INTERFACCIA UTENTE, TURISMO, WEB, WEB APPLICATION
Riferimenti LUIGI DE RUSSIS
Gruppi di ricerca DAUIN - GR-10 - Intelligent and Interactive Systems - e-LITE
Tipo tesi AZIENDALE CON TIROCINIO, SPERIMENTALE
Descrizione Recentemente, il settore turistico si è mosso verso una nuova frontiera di turismo sostenibile ed esperienziale. Tale movimento ha dato la possibilità di partecipare ad esperienze autentiche, che possano massimizzare il valore per le comunità locali e il turismo sostenibile e ha visto l'ingresso nel settore di player digitali innovativi.
Il progetto in cui questa tesi si colloca si mette dalla parte del turista in cerca di esperienze uniche, che fino ad oggi sono state create meticolosamente grazie ad un importante e costoso lavoro manuale, per ottenere esperienze di alta qualità e altamente personalizzate. Questo impedisce la dovuta scalabilità: infatti, i grandi player internazionali scalano il loro modello di business puntando alla rivendita on-shelf di esperienze standardizzate. L'idea è quella di automatizzare, grazie all’adozione di intelligenza artificiale generativa, la creazione di un'offerta turistica in linea con il mercato, con la tutela e la valorizzazione del territorio, anche in aree scarsamente turistiche e senza compromettere la qualità dell'offerta.
L'obiettivo della tesi è, pertanto, quello di studiare ma soprattutto realizzare una interfaccia flessibile e adattabile applicando i metodi e le metodologie di ultima generazione di User Experience e User Interface (UX/UI) per favorire una più agevole interazione tra l'utente e il prompting dell'intelligenza artificiale. Inoltre, la soluzione dovrà essere testata con gli utenti finali per evidenziare le migliori scelte in termini di efficienza ed efficacia.
L’applicativo è parte integrante di un progetto di ricerca PNRR a valere sui Bandi NODES del MUR. Pertanto, l’azienda metterà in contatto la/lo studente/ssa con i referenti del partenariato e degli utenti finali per lo svolgimento delle attività.
Vedi anche progetto teia-proposte di tesi di laurea -sviluppo interfaccia uiux basata su hc-ai.pdf
Conoscenze richieste Ottime conoscenze in materia di sviluppo Web responsive (come HTML5, CSS3, Bootstrap, JavaScript, PHP/Java, React, Vue.js)
Trattamento dati su database relazionali (PostgreSQL).
Conoscenza approfondita in materia di usabilità utenti anche in ottica AI (human-centered AI). Conoscenza approfondita dei tool di prototipazione, preferibilmente Figma.
Scadenza validita proposta 09/09/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA