KEYWORD |
Area Ingegneria
Analisi delle barriere all'adozione della robotica collaborativa in ambito manifatturiero
Parole chiave ROBOTICA COLLABORATIVA
Riferimenti FEDERICO BARRAVECCHIA
Gruppi di ricerca Ingegneria della qualità
Tipo tesi BIBLIOGRAFICA + RICERCA
Descrizione Questo progetto di tesi è rivolto agli studenti interessati a indagare le sfide e le opportunità legate all'espansione della robotica collaborativa (cobot) verso una più ampia diffusione e accessibilità.
Argomento della Tesi:
La tesi si concentrerà sull'analisi dei fattori attualmente limitanti e su ciò che è necessario per una completa democratizzazione della robotica collaborativa. Attualmente, i cobot sono sempre più presenti in settori avanzati e in grandi aziende, ma rimangono barriere significative che ne ostacolano una diffusione più ampia, specialmente tra le piccole e medie imprese e nei paesi in via di sviluppo.
Obiettivi della Tesi:
- Analisi dello Stato Attuale: Fornire una panoramica delle tecnologie esistenti nel campo della robotica collaborativa e delle applicazioni correnti.
- Identificazione delle Barriere: Esaminare le barriere economiche, tecnologiche, educative e regolatorie che limitano l'accesso ai cobot.
- Analisi di potenziali aree di sviluppo: Identificare e analizzare i fattori chiave che devono essere sviluppati o migliorati per facilitare una più ampia adozione dei cobot.
- Proposte di Soluzioni: Formulare raccomandazioni e strategie per superare le barriere identificate e promuovere una maggiore democratizzazione della robotica collaborativa.
Conoscenze richieste Buona conoscenza della lingua inglese, indispensabile per la revisione della letteratura scientifica.
Scadenza validita proposta 24/07/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA