PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Area Ingegneria

Analisi delle barriere all'adozione della robotica collaborativa in ambito manifatturiero

Parole chiave ROBOTICA COLLABORATIVA

Riferimenti FEDERICO BARRAVECCHIA

Gruppi di ricerca Ingegneria della qualità

Tipo tesi BIBLIOGRAFICA + RICERCA

Descrizione Questo progetto di tesi è rivolto agli studenti interessati a indagare le sfide e le opportunità legate all'espansione della robotica collaborativa (cobot) verso una più ampia diffusione e accessibilità.

Argomento della Tesi:
La tesi si concentrerà sull'analisi dei fattori attualmente limitanti e su ciò che è necessario per una completa democratizzazione della robotica collaborativa. Attualmente, i cobot sono sempre più presenti in settori avanzati e in grandi aziende, ma rimangono barriere significative che ne ostacolano una diffusione più ampia, specialmente tra le piccole e medie imprese e nei paesi in via di sviluppo.

Obiettivi della Tesi:
- Analisi dello Stato Attuale: Fornire una panoramica delle tecnologie esistenti nel campo della robotica collaborativa e delle applicazioni correnti.
- Identificazione delle Barriere: Esaminare le barriere economiche, tecnologiche, educative e regolatorie che limitano l'accesso ai cobot.
- Analisi di potenziali aree di sviluppo: Identificare e analizzare i fattori chiave che devono essere sviluppati o migliorati per facilitare una più ampia adozione dei cobot.
- Proposte di Soluzioni: Formulare raccomandazioni e strategie per superare le barriere identificate e promuovere una maggiore democratizzazione della robotica collaborativa.

Conoscenze richieste Buona conoscenza della lingua inglese, indispensabile per la revisione della letteratura scientifica.


Scadenza validita proposta 24/07/2025      PROPONI LA TUA CANDIDATURA