KEYWORD |
Simulazione CFD di pompe ad ingranaggi gerotor
Parole chiave CFD, GEROTOR, OLEODINAMICA, POMPE VOLUMETRICHE
Riferimenti MASSIMO RUNDO
Gruppi di ricerca FPRL - Fluid Power Research Laboratory
Tipo tesi SIMULAZIONE CFD, SIMULAZIONE NUMERICA
Descrizione La nuova tendenza dell’elettrificazione dei veicoli con l’utilizzo di motori elettrici a velocità variabile anche per i sistemi ausiliari comporta nuove sfide per la progettazione delle pompe volumetriche. In particolare, la tendenza è di utilizzare sia per la lubrificazione che per la generazione di potenza fluida le classiche macchine ad ingranaggi, ma spinte a velocità di rotazione molto più alte rispetto al passato. Questo comporta problemi legati all’incompleto riempimento delle camere.
Relativamente a macchine gerotor, la tesi consiste nel valutare l’influenza di fori praticati sul rotore esterno per aumentare l’area di passaggio del fluido. Lo studio sarà condotto con il software CFD SimericsMP+. Saranno simulate e confrontate diverse configurazioni geometriche.
Vedi anche https://www.simerics.com/pumplinx/
Conoscenze richieste Buona conoscenza di Solidworks. Sebbene una minima conoscenza dei concetti di base della simulazione fluidodinamica (CFD) sarebbe preferibile, sono disponibili esempi e tutorial relativi a casi simili.
Note Precedenza verrà data a chi ha seguito un corso di oleodinamica (fluid power).
Scadenza validita proposta 29/10/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA