KEYWORD |
Area Architettura
OpenAI per il design generativo - Implementazione di strumenti di connessione tra OpenAI e Ambiente di Programmazione Visuale (VPL)
Parole chiave ARTIFICIAL INTELLIGENCE, GENERATIVE AI, STRUCTURAL DESIGN, OPTIMA DESIGN, PARAMETRIC DESIG
Riferimenti LAURA SARDONE
Riferimenti esterni Eng. Stefanos Sotiropoulos, PhD
Gruppi di ricerca ArtIStE Artificial Intelligence In Structural Eng http://www.civilml.polito.it/
Tipo tesi SOFTWARE DEVELOPMENT, SPERIMENTALE - PROGETTAZIONE
Descrizione L'attuale progetto mira a sfruttare le capacità di OpenAI - ChatGPT per sviluppare soluzioni progettuali in termini geometrici e strutturali in ambiente VPL. Sulla base dei risultati di un sondaggio condotto in precedenza, lo studente studierà metodi per automatizzare l'iniezione di codice nell'ambiente VPL, che genereranno varie soluzioni di progettazione parametrica.
I risultati previsti di questa fase ruotano principalmente attorno all'esplorazione delle proprietà geometriche nelle entità strutturali. Considerando i risultati attesi nella prima fase, la fase successiva riguarderà l'integrazione di tecniche di ottimizzazione strutturale (SO) nello stesso ambiente per capitalizzare le capacità dell'IA.
Conoscenze richieste Competenze di programmazione in Python o C# (preferibilmente C#). Si incoraggiano le persone interessate a esplorare tecniche di programmazione e a cimentarsi nella sperimentazione nell'ambito della progettazione generativa.
Note Le richieste premature di chiusura della tesi non saranno prese in considerazione. È importante notare che le tesi sperimentali e di ricerca necessitano di scadenze più lunghe rispetto alle tesi di tipo compilativo.
Possibilità di sviluppare la tesi all'estero in collaborazione con l'Università Tecnica Nazionale di Atene (NTUA - Facoltà di Ingegneria Civile).
Per ulteriori informazioni, contattare laura.sardone@polito.it
Scadenza validita proposta 03/09/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA