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Area Ingegneria
Modelli numerici per evaporazione e combustione di carburanti ad impatto zero
Parole chiave FLUIDODINAMICA, FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE
Riferimenti LUCA BRANDT
Riferimenti esterni Prof Schulze-Netzer and Dr Mukherjee at NTNU, Trondheim, Norway
Gruppi di ricerca Meccanica dei fluidi ed idraulica ambientale
Tipo tesi COMPUTAZIONALE, CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Descrizione Comprendere la combustione dei combustibili a zero emissioni di carbonio è fondamentale poiché forniscono un percorso verso un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Sebbene i dati sperimentali siano preziosi, questi sono limitati dalle sfide poste dalle condizioni estreme all’interno delle camere di combustione. Per una comprensione elaborata di fenomeni multifase, e multiscala, la ricerca sulla combustione tende quindi a fare sempre più affidamento sulla fluidodinamica computazionale (CFD).
Per questo progetto, utilizzeremo un codice recentemente sviluppato per flussi multifase con tracciamento dell'interfaccia e la capacità intrinseca di simulare flussi di calore e massa su un'interfaccia in movimento (cambio di fase) in gas debolmente comprimibili.
Il lavoro è una collaborazione con la Norwegian University of Science and Technology (NTNU) di Trondheim. Lo studente potrà svolgere il lavoro proposto a Torino o a Trondheim.
Vedi anche tesi-ntnu2.pdf
Conoscenze richieste Fluido dinamica e conoscenza base di analisi/metodi numerici
Scadenza validita proposta 09/09/2025
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