PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Relazione tra Certificazioni di Qualità, Sostenibilità e Performance Economica delle Aziende del Settore Agroalimentare Secondario

Parole chiave CERTIFICAZIONI DI QUALITA', INDUSTRIA AGROALIMENTARE SECONDARIA, PERFORMANCE AZIENDALE, SOSTENIBILITA'

Riferimenti MAURIZIO GALETTO, GIANFRANCO GENTA, ELISA VERNA

Gruppi di ricerca Ingegneria della qualità

Tipo tesi RICERCA

Descrizione Questa tesi si propone di analizzare la relazione tra le certificazioni di qualità e sostenibilità ottenute dalle aziende del settore agroalimentare secondario e la loro situazione economica e finanziaria. Partendo da una revisione della letteratura esistente sui benefici e le sfide delle certificazioni in ambito agroalimentare, si utilizzerà il metodo PRISMA per selezionare le pubblicazioni e gli studi più rilevanti. L'obiettivo è di identificare le principali teorie e dati empirici relativi all'impatto delle certificazioni sulla competitività aziendale e sulla sostenibilità economica.
Successivamente, verrà condotta una ricerca sulle certificazioni delle aziende utilizzando il database di ACCREDIA, l'ente italiano di accreditamento, per identificare quali aziende siano certificate e quali tipologie di certificazioni (es. ISO 9001, ISO 14001, ecc.) abbiano ottenuto. Questi dati saranno integrati con un'analisi quantitativa, utilizzando il database AIDA per esaminare i dati di bilancio delle aziende certificate e non certificate operanti nel settore agroalimentare secondario in Italia.
L'analisi permetterà di confrontare la performance economica e finanziaria delle aziende in base al possesso di certificazioni, indagando correlazioni con indicatori quali redditività, solidità patrimoniale, e crescita a lungo termine. I risultati della tesi offriranno una comprensione approfondita dell'importanza delle certificazioni di qualità e sostenibilità e contribuiranno alla definizione di strategie di sviluppo aziendale nel contesto del settore agroalimentare secondario.

Conoscenze richieste INGEGNERIA DELLA QUALITA'


Scadenza validita proposta 31/12/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA