KEYWORD |
Full stack developer - Sviluppo di un’infrastruttura per la Gestione di una Rete di Sensori Wireless
Parole chiave DATABASE, GRAPHICAL USER INTERFACE, LINGUAGGI FRONT-END, WIRELESS SENSOR NETWORKS
Riferimenti ALESSIO CARULLO, SIMONE CORBELLINI
Riferimenti esterni Luca Lombardo
Marco sento
Gruppi di ricerca Low frequency measurement group
Descrizione L’attività di tesi riguarda la progettazione e l'implementazione di un sistema per la gestione e il controllo centralizzato di una rete di sensori wireless. In particolare è richiesto lo sviluppo di una “Graphical User Interface” (GUI) per fornire un’interfaccia intuitiva e “user-friendly” per la configurazione, il monitoraggio e l’amministrazione dei nodi della rete di sensori, permettendo agli utenti di visualizzare lo stato della rete e dei nodi, gestire i singoli sensori e aggiungere nuovi nodi e gateway in modo dinamico. Sarà necessario rappresentare in tempo reale lo stato delle connessioni e offrire la possibilità di memorizzare i dati raccolti in database SQL.
L’obiettivo è di rendere più efficiente la gestione della rete di sensori, facilitando l'interazione dell'utente con l'infrastruttura di sensori distribuiti, anche in contesti remoti, grazie alla possibilità di controllo e monitoraggio da web. La tesi esplorerà la progettazione grafica della GUI, l’integrazione con web server e database per memorizzare le informazioni utili e l’utilizzo di base dei linguaggi di back-end per generare contenuti dinamici, gestire BigData ed elaborare statistiche.
Conoscenze richieste Linguaggi front-end (HTML, CSS, JavaScript) e librerie grafiche (D3.js, p5.js, o simili), integrazione di database, linguaggio Python per il back-end.
Attitudine al lavoro di gruppo, spirito d’iniziativa e problem-solving.
Scadenza validita proposta 27/09/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA