KEYWORD |
Area Ingegneria
AI and Art: narrate the emotional impact of musical performances to audiences through generated videos.
Tesi esterna in azienda
Parole chiave GENERATIVE AI, INTERDISCIPLINARY, HUMANIZING TECHN
Riferimenti ANDREA BOTTINO, TATIANA MAZALI
Tipo tesi TESI IN AZIENDA
Descrizione Descrizione:
Il lavoro è focalizzato sulla creazione di video prodotti attraverso una o più tecnologie di IA generativa elaborando i dati, immagini e testi, raccolti durante eventi musicali del Festival Narrazioni Parallele (ottobre-novembre 2024 - primavera 2025).
L’espressione artistica musicale viene transcodificata in linguaggio e immagini dalle intelligenze collettive del pubblico, a sua volta transcodificati attraverso l'IA. Quale risultato sarà restituito nuovamente al pubblico?
Presentazione video finali prodotti durante le tesi: 21-22 giugno 2025
Obiettivi:
- Trovare il metodo più efficace di raccolta dati durante e dopo gli eventi, coinvolgendo le persone (performer e pubblico) con tecnologie adatte a renderle partecipi del processo.
- Raccogliere e categorizzare i dati che forniranno la base per i prompt per la generazione dei video con software AI.
- Utilizzare la IA generativa mappando nei contenuti eventuali stereotipizzazioni discriminanti con un approccio aperto alle pluralità (di generi, abilità, culture, ecc.).
- Realizzare uno o più video creativi con AI partendo da una “sceneggiatura” e prompt costituiti dagli input del pubblico presente ai concerti del progetto Narrazioni Parallele. Generare un artefatto artistico con una propria autonomia estetica.
- “Validare” gli output con una verifica qualitativa che coinvolga gli utenti.
Vedi anche https://www.narrazioniparallele.org/
Scadenza validita proposta 01/10/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA