PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Area Ingegneria

Navigazione cerebrale: neuroimaging in tempo reale e feedback in realtà virtuale (borse di ricerca disponibili per finanziare studenti dalle performance accademiche eccellenti)

estero Tesi all'estero


Parole chiave CALCOLO SCIENTIFICO, HPC, MACHINE LEARNING, NEUROINGEGNERIA, NUMERICAL MODELS AND METHODS, VIRTUAL REALITY

Riferimenti FRANCESCO PAOLO ANDRIULLI

Gruppi di ricerca Applied Electromagnetics

Descrizione La navigazione celebrale, cioè l’imaging in tempo reale dell’attività del cervello che si interfaccia con un ambiente 3D di realtà virtuale, è un’attività ad alto potenziale d’impatto in vari ambiti applicativi. Quando è il chirurgo a navigare nell’attività elettrica nel paziente, si aprono nuove piste nella chirurgia assistita (computationally assisted neurosurgery). Quando è l’individuo stesso che naviga nella propria attività celebrale tramite realtà virtuale (VR), nuove esperienze di aumento cognitivo e di neurofeedback.

In questo ambito sono disponibili numerose attività di tesi di laurea. Le differenti proposte esploreranno vari aspetti: dall’high performance computing (HPC) allo sviluppo di ambienti di realtà virtuale, dall’analisi numerica e calcolo scientifico ad argomenti più sperimentali.

Non sono richieste conoscenze biomediche pregresse.

Una parte o la totalità di questa tesi potrà svolgersi al Computational Electromagnetics Research Laboratory dell’Ecole Nationale Supérieure Mines-Telecom Atlantique di Brest, in Bretagna Atlantica, Francia.

Per studenti con eccellenti performance accademiche sono disponibili delle borse di ricerca.

Contattare il docente per ulteriori dettagli.


Scadenza validita proposta 13/10/2025      PROPONI LA TUA CANDIDATURA