KEYWORD |
Area Ingegneria
Ottimizzazione di formulazione e processo per miscele di binder a base acquosa nell'ambito dello sviluppo di batterie litio-ione di nuova generazione
Parole chiave BATTERIE LITIO-IONE, BINDER ACQUOSI, ENERGIA, LEGANTI POLIMERICI, SOSTENIBILITÀ
Riferimenti JULIA GINETTE NICOLE AMICI, SILVIA BODOARDO, DANIELE VERSACI
Riferimenti esterni Giorgio Montinaro (giorgio.montinaro@polito.it)
Gruppi di ricerca AA - Elettrochemistry
Tipo tesi SPERIMENTALE IN LABORATORIO
Descrizione La proposta di tesi si inserisce nel più ampio campo di ricerca dei materiali alternativi per batterie litio-ione, e in particolar modo all’interno di progetti finanziati dalla comunità europea.
Il lavoro di tesi si pone l’obiettivo di studiare e caratterizzare dal punto di vista chimico-fisico ed elettrochimico leganti polimerici alternativi a base acquosa e a basso impatto ambientale per la formulazione di elettrodi catodici (ad alta capacità specifica) per batterie litio-ione di nuova generazione.
L’attività sperimentale verrà svolta nei laboratori del gruppo di elettrochimica del dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT).
Le attività principali riguarderanno:
- Preparazione delle formulazioni anodiche
- Produzione e ottimizzazione degli elettrodi
- Assemblaggio di celle e prototipi elettrochimici
- Caratterizzazione elettrochimica delle celle/prototipi
- Caratterizzazione chimico-fisica dei materiali investigati
- Ottimizzazione del processo tramite DoE
Il piano di lavoro sperimentale verrà definito con il/la candidato/a all’inizio del periodo di tesi. Inoltre, il candidato verrà affiancato e seguito durante il suo percorso di tesi da ricercatori e dottorandi, e imparerà ad utilizzare gli strumenti e le tecniche comuni nello studio dei materiali e delle batterie al litio.
Scadenza validita proposta 14/10/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA