KEYWORD |
Area Ingegneria
Integrazione della realtà mista assistita dall' intelligenza artificiale utilizzando dispositivi AR indossabili durante l' ispezione strutturale usando i digital twins
Tesi all'estero
Riferimenti GIAN PAOLO CIMELLARO
Descrizione La realtà mista è uno dei fattori chiave della rivoluzione digitale che il mondo sta attraversando. Sebbene una serie di studi in passato si basassero su soluzioni basate sulla realtà virtuale, la realtà aumentata offre una maggiore promessa per le future applicazioni di ispezione poiché sovrappone contenuti e informazioni digitali al mondo fisico.
L'obiettivo di questa ricerca è elaborare i dati multimodali raccolti da sistemi di sensori eterogenei montati su un dispositivo AR indossabile (ad es. HoloLens) a bordo o sul cloud utilizzando tecniche basate sull'intelligenza artificiale. Quindi, le informazioni rilevanti su eventuali difetti identificati (ad esempio, spessore della fessura, profondità di scheggiatura, esposizione dell'armatura, ecc.) saranno proiettate sulla struttura effettiva sotto indagine, facilitando la visualizzazione in tempo reale e un rapido processo decisionale. Un'interfaccia uomo-macchina così efficiente non solo migliorerà l'accuratezza e la qualità dell'ispezione, ma ridurrà anche la latenza e la portata degli errori umani. La perfetta integrazione di questa tecnologia nel processo di ispezione strutturale esistente porterà a sistemi di infrastrutture civili più sicuri e resilienti.
Scadenza validita proposta 18/10/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA