PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Studio di sistemi indossabili per l'acquisizione di dati metabolici e loro applicazione nella progettazione e controllo di protesi

azienda Tesi esterna in azienda    


Parole chiave ANALISI DEL MOVIMENTO, PROGRAMMAZIONE, SENSORI

Riferimenti DANIELA MAFFIODO

Gruppi di ricerca 04-Automazione e Robotica

Tipo tesi PROGRAMMAZIONE E SPERIMENTALE, SPERIMENTALE E DI MODELLAZIONE

Descrizione Questa tesi ha origine nel Laboratorio di Tecnologie Riabilitative - INAIL - IIT(https://www.iit.it/research/lines/rehab-technologies-inail-iit-lab).
Le informazioni metaboliche stanno acquisendo sempre più importanza nel campo della riabilitazione; tali informazioni sono in grado di promuovere nuove strategie e approcci per la valutazione clinica e la progettazione di ulteriori protesi. L'attuale gold standard si basa su dispositivi costosi e ingombranti, anche se oggi sono disponibili sul mercato soluzioni ad alta risoluzione attraverso i dispositivi di fitness tracking.

Obiettivi principali e attività principali
L'obiettivo principale di questa tesi è quello di correlare il dispendio metabolico di un paziente con il sistema K5 Cosmed e un fitness tracker commerciale, al fine di promuovere un'acquisizione e un'analisi di livello clinico basata su dispositivi più accessibili. Lo stato dell'arte ha già evidenziato un legame tra le misurazioni della frequenza cardiaca e lo scambio di gas come O2 e CO2. Un'ulteriore implementazione pratica di tale correlazione aprirà la possibilità di integrare i dati metabolici nell'uso delle protesi per creare nuove strategie di controllo.

Obiettivi di apprendimento
1. Competenze software miste (Matlab, Python, C, C++);
2. Acquisizione e analisi di dati metabolici
3. Comprensione della biomeccanica dell'andatura


Conoscenze richieste Conoscenze base di programmazione, sensori, elementi di robotica. Sono gradite conoscenze di biomeccanica del movimento umano.


Scadenza validita proposta 22/10/2025      PROPONI LA TUA CANDIDATURA