KEYWORD |
Area Ingegneria
Sviluppo e test di una micro pompa di calore con refrigerante naturale (R290) e condensatore a PCM per l'applicazione a dispositivi climatizzazione personale (internship 6 CFU + tesi)
Parole chiave ARDUINO, COMFORT TERMICO, PCM, POMPA DI CALORE, REFRIGERAZIONE
Riferimenti VINCENZO MARIA GENTILE, MARCO PERINO
Gruppi di ricerca TEBE (http://www.tebe.polito.it/)
Tipo tesi MAGISTRALE
Descrizione Questa tesi si concentra sullo sviluppo e il test di un sistema di micro-pompa di calore che utilizza un refrigerante naturale, R290 (propano), combinato con un condensatore a materiale a cambiamento di fase (PCM). Il progetto esplora l'integrazione di questo sistema ecologico in dispositivi di climatizzazione personale, con l’obiettivo di migliorare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto ambientale nelle applicazioni di raffreddamento localizzato. Attraverso un'analisi sperimentale, la tesi valuta le prestazioni, la capacità di raffreddamento e la stabilità operativa della micro-pompa di calore, offrendo spunti sulla sua fattibilità per applicazioni su piccola scala e per il comfort personale.
Attività prevalentemente sperimentale in laboratorio, ed in coordinazione con azienda. Possibilità di tesi all'estero su argomento analogo.
Possibilità di combinare un tirocinio in laboratorio sul tema (6CFU) in sostituzione di crediti didattici, più tesi in laboratorio.
Vedi anche https://annex87.iea-ebc.org/
Scadenza validita proposta 08/11/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA