KEYWORD |
Area Architettura
Costruire l'effimero a Torino, capitale del Ducato di Savoia
Parole chiave CANTIERE, STORIA DELL'ARCHITETTURA E TECNIC. COSTR, EFFIMERO, STORIA DELL'ARCHITETTURA MODERNA, STORIA DELLA COSTRUZIONE
Riferimenti VALENTINA BURGASSI
Gruppi di ricerca Construction History CHG
Tipo tesi RICERCA IN ARCHIVIO
Descrizione La vasta letteratura sull’architettura effimera dell’età moderna è raramente presente nella storiografia della storia della costruzione. Eppure, anche l’architettura per le feste o altre occasioni ricorrenti, specialmente nelle capitali dell’Ancien Régime, richiedeva complessi processi tecnici e decisionali, tanto quanto la costruzione di palazzi. Nei secoli dell’Assolutismo, l’Europa aveva una vera passione per i rituali e le rappresentazioni effimere. In particolare, queste venivano allestite in occasione di eventi dinastici rilevanti come matrimoni, funerali e ascensioni al trono. Inoltre, numerosi eventi religiosi e civili erano patrocinati dalle autorità locali, come i comuni. Queste celebrazioni potevano coinvolgere chiese, palazzi o interi spazi urbani.
Se ci si concentra Ducato di Savoia, situato nell’area geografica a cavallo delle Alpi tra Francia e Italia, esiste una vasta storiografia sul tema. Gli studiosi sottolineano soprattutto gli aspetti di legittimazione politica, la dimensione iconografica e iconologica, quella storico-istituzionale, contribuendo anche a una più ampia comprensione dei contesti culturali e della storia sociale e culturale.
Questo progetto di ricerca considera la creazione di tali strutture decorative come processi strettamente regolamentati, intrecciati con la politica dello Stato Sabaudo tanto quanto la costruzione di palazzi e fortezze strategiche disseminate sul territorio.
Conoscenze richieste Storia dell'architettura di età moderna
Scadenza validita proposta 14/11/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA