KEYWORD |
Area Ingegneria
Study and development of RUST-based Operating System for Embedded Systems
Parole chiave AFFIDABILITA', AFFIDABILITÀ DI SISTEMA, AZIENDA, EMBEDDED SOFTWARE, RUST, SISTEMI EMBEDDED, SISTEMI OPERATIVI, SOFTWARE
Riferimenti SARAH AZIMI, CORRADO DE SIO, LUCA STERPONE
Gruppi di ricerca ASAC Lab - Aerospace, Safety, and Computing Lab, ELECTRONIC CAD & RELIABILITY GROUP - CAD
Tipo tesi TESI IN COLLAB. CON AZIENDA
Descrizione
Rust rappresenta un'interessante opportunità per lo sviluppo di un nuovo kernel di sistema operativo che affronti le sfide uniche affrontate dai sistemi embedded adottati nei sistemi safety-critical e mission-critical, come i sistemi che operano nei settori automobilistico e aerospaziale.
La tesi proposta si concentra sullo studio delle soluzioni esistenti per i sistemi operativi per i sistemi embedded ed esplora come le caratteristiche di Rust possano essere sfruttate per sviluppare sistemi operativi embedded efficienti e affidabili. Gli obiettivi includono lo sviluppo di un prototipo di sistema operativo scritto in Rust che può essere eseguito su una piattaforma embedded reale (ad esempio, ARM Cortex-M, RISC-V, ecc.).
La tesi è svolta nell'ambito di un progetto di ricerca in collaborazione con un'importante azienda automotive. La ricerca si concentrerà sulla risoluzione dei requisiti specifici dei sistemi embedded nel settore automobilistico, assicurando che il sistema operativo sviluppato sia in linea con gli standard industriali di sicurezza, affidabilità e prestazioni.
Conoscenze richieste RUST
Note Opzionali/Utili:
- Esperienza con Sistemi Embedded
- Conoscenze di Sistemi Operativi
- Conoscenze di sistemi in Tempo Reale
Scadenza validita proposta 21/11/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA